Home / RECENSIONI / Mondo Marcio – Musica da Serial Killer

Mondo Marcio – Musica da Serial Killer

 

[the_meta]

 

Trovarsi a recensire un disco di Mondo Marcio è una situazione decisamente complessa. Fino a pochi anni fa era celebrato come la futura star del rap italiano, osannato da fan e addetti ai lavori. Molti artisti sgomitavano per ottenere un suo featuring, dai più mainstream ai più underground. Bassi e Sano Business erano i suoi padrini, e non sono mancate altre collaborazioni eccellenti con Fabri Fibra, Club Dogo, Big Fish e Mistaman. Poi qualcosa si è spezzato. Marcio ha firmato per la EMI, i gossip sulla separazione da Bassi e soci sono scoppiati e la scena rap, che fino al giorno prima lo considerava la nuova rivelazione del movimento, gli ha voltato velocemente le spalle.
Il successo mainstream fu lo stesso enorme, un gruppo ristretto di “infottati” non può fermare un fenomeno di massa. Moltissime le copie vendute e tantissimi i nuovi fan, videoclip in rotazione ovunque e popolarità alle stelle. Però gli ascoltatori di musica rap sono esigenti, a volte troppo, e come spesso accade se uno fa un passo falso fatica a riguadagnarsi la stima. I dischi Pop fatti da rapper portano spesso gli artisti ad un bivio: consacrazione definitiva o fine di una carriera. La chiusura mentale del pubblico Hiphop e la frequente irriconoscenza, sono note da anni, come anche la poca predisposizione dei rapper italiani a fare il salto vero da “Bravo Mc” a “Macchina da Hit”.
Dire che Mondo Marcio è finito è comunque esagerato. Dopo il grande successo ha fatto uscire una marea di altri lavori. Di certo però l’attenzione sulla sua produzione è diminuita drasticamente. Eppure Marcio è ripartito da zero. Ha fondato una sua indie label e ha incominciato a sfornare dischi, mixtape ed Ep a ripetizione.
Musica da Serial Killer è composto da 11 brani più 2 Bonus-Track, per un totale di 13 pezzi (e 2 skit) interamente prodotti dallo stesso Mondo Marcio. Alle macchine il protagonista dimostra di saperci fare, le basi suonano e sono un buon supporto ai brani. Nulla di originale, ma un sound di ispirazione G-Unit e affini, funzionale al tipo di canzoni che l’artista propone.
Non sono convinto che Marcio sia peggiorato negli anni, anzi, probabilmente sia al microfono che alla produzione, ha acquisito esperienza e tecnica. L’artista è sicuramente maturato, e non poteva non essere così, visto che è stato un enfant prodige lanciato sulla scena giovanissimo. Forse, però, le promesse che il talento giovanile di Marcio ci faceva non sono state del tutto mantenute. In realtà credo sia stato semplicemente sopravvalutato e riempito di eccessive aspettative, difficilmente confermabili. Il rapper sulla traccia ha un’ottima presenza, carattere e personalità, però non sembra mai arrivare ad essere incisivo fino in fondo a livello comunicativo.
Il disco vede anche interessanti collaborazioni: Ensi, Palla Da Phella, Primo dei Corveleno, Fedez, Michelle Lily, Nesli e Danti dei Two Fingerz (autore della strofa migliore dell’intero disco).
Brani come “Dimmi di Cosa Hai Paura” e “Il Grande Sogno” sono sicuramente i più riusciti, dove Marcio sa far valere il suo carattere, intrattenere e anche essere incisivo nel testo. Nel complesso i brani sono comunque solidi, il rapper dimostra di sapere quello che fa.
L’album procede tra alti e bassi ma l’unico pezzo che non sembra davvero funzionare è il singolo, “Come Un Italiano”, dove il campione di “Mambo Italiano” rende la canzone un basso tentativo di ricercare una hit, meccanismo mai davvero riuscito nel mondo del rap tricolore.
Il talento non manca, la voglia di continuare a proporsi al pubblico pure, vedremo se l’artista nei prossimi album saprà riprendere la verve del suo brillante inizio e riconquistare gli ascoltatori.

(Stefano Zanoni)

TRACKLIST

01) Intro (Prodotta da Mondo Marcio)
02) Dexter (Prodotta da Mondo Marcio)
03) Dimmi Di Cosa Hai Paura ft. Michelle Lily (Prodotta da Mondo Marcio)
04) Come Un Italiano (Prodotta da Mondo Marcio)
05) Conto Alla Rovescia (Prodotta da Mondo Marcio)
06) Il Grande Sogno (Prodotta da Mondo Marcio)
07) Cosa Hai Di Nuovo? feat Ensi & Palla (Prodotta da Mondo Marcio)
08) Lapsus (Skit)
09) Quanta Carne feat Michelle Lily (Prodotta da Mondo Marcio)
10) Cattiva Influenza feat Fedez (Prodotta da Mondo Marcio)
11) Critici (Skit)
12) Dai Non E’ Il Caso feat Primo (Prodotta da Mondo Marcio)
13) Nessuno Ti Ama (Prodotta da Mondo Marcio)
14) Le Ragazze (Prodotta da Mondo Marcio)
15) Easy feat Nesli & Dan-T (Prodotta da Mondo Marcio)


 

About RapBurger #1

  • davide dello buono

    si può sapere quante copie ha venduto musica da serial killer?