shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

One Mic – Commerciale

 

[the_meta]

 

Si dice che il modo migliore per nascondere quello che vogliamo tenere per noi sia lasciarlo in bella vista, alla luce del sole.
La sindrome del critico che a volte coincide con quella del cosiddetto “hater” è simile a quella del ladro. Cercare dove nessuno penserebbe mai. Scovare dove gli altri sperano nessuno possa mettere mai mano.
“Commerciale”, titolo del nuovo album firmato One Mic, è dunque una chiaro avviso provocatorio. Un gioco divertente per il pubblico malizioso che sta già insinuando in partenza una virata verso il mainstream della storica Uannamaica.
Ricorda la strategia promozionale che ricorre spesso nel rap italiano degli ultimi anni, dai “Bugiardo” e “Tradimento” di Fibra ai “Vile Denaro” e “Che bello essere noi” dei Dogo.
Il disco parte subito aggressivo con “5 anni dopo”, brano ruggente e titolo più che significativo per chi, da cinque anni ormai, aspettava il ritorno collettivo del trio torinese.
Circa sulla stessa linea d’onda seguono anche tracce come “One Mic fa rap” dove i tre, accompagnati da un freschissimo Double S sui piatti, riempono il beat di “italian rap quotes” classiche, “Non c’è storia” brano divertente e “Nel DNA” altro brano pieno di spavalderia e carica.
I One Mic sono bravissimi, non c’è che dire, tecnicamente talentuosi come pochi, curano flow, metriche, interpretazione con grande capacità.
Ma se il “triumvirato” rap di Torino spicca per caparbietà nelle rime e dimestichezza nel rinnovarsi nelle tecniche non si può dire lo stesso per quanto riguarda l’approccio compositivo melodico dei ritornelli.
La resa delle linee vocali a tratti appare piuttosto superficiale. Peccato perchè talvolta le ripetizioni delle parti cantate tende quasi ad “annacquare” e ad “addolcire” fin troppo le strutture delle canzoni.
A volte più vicini all’immaginario un po’ troppo stucchevole e adolescenziale come in “Vita, morte e miracoli”,  a volte struggenti al punto da sembrare forzatamente toccanti.
Non che non sia apprezzabile il tentativo di lanciarsi nello sperimentare qualcosa di nuovo, tutt’altro, ma va detto anche che la composizione musicale, intendo dire a livello melodico, è un’ ardua e complessa faccenda in cui i nostri possono sicuramente sviluppare idee più originali.
Nonostante questa piccola critica “Commerciale” rimane un album completo, forte e al passo con tutto quello che oggi suona al meglio.

(Alessandro Scagliarini)

TRACKLIST

01) 5 Anni Dopo feat DJ Double S  (prodotta da Rayden)
02) Con o Senza Cash  (prodotta da Big Fish & M. Zangirolami)
03) Commerciale feat Rise (prodotta da Rayden, Big Fish & M. Zangirolami)
04) Guarda Avanti (prodotta da Rayden, Big Fish & M. Zangirolami)
05) Non Ho L’Età (prodotta da Rayden & M. Zangirolami)
06) OneMic Fa Rap feat DJ Double S (prodotta da Big Fish & E.Caruso)
07) Non C’è Storia (prodotta da Big Joe, Big Fish e M. Zangirolami)
08) Vivo Come Se feat Zuli (prodotta da Rayden, Big Fish e M. Zangirolami)
09) Il Mare Se Ne Frega (prodotta da Big Fish e Marco Zangirolami)
10) Vita, Morte E Miracoli (prodotta da Roofio)
11) Mentalità Da Periferia (prodotta da Rayden, Big Fish & M. Zangirolami)
12) Nel D.N.A. (prodotta da Vox P, Big Fish & M. Zangirolami)
13) Scusami (prodotta da Big Fish e M. Zangirolami)
14) Pioggia RMX feat Simona Barbieri (prodotta da Big Fish e M. Zangirolami)

 

About Stefano Zanoni

Creative Director, hip hop lover e un altro paio di errori meno rilevanti.

Sparati anche questo!

colle der fomento adversus

I Colle Der Fomento hanno fatto un grande disco senza tempo

foto di Daniele Peruzzi Suonerà pure come opinione impopolare ma non nascondo di aver provato …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>