shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Baby K – Femmina Alfa

 

[the_meta]

La nuova, per non dire prima, vera pantera nera del rap femminile italiano risponde senza ombra di dubbio al nome di Baby K.
La giovane rapper di adozione capitolina, ma con i natali a Singapore e un adolescenza per metà trascorsa per le vie di Londra, è infatti da poco uscita ufficialmente allo scoperto con il primo lavoro solista.
Sexy, vincente, autorevole, tenace, accattivante e soprattutto consapevole di rappresentare una nuova idea di rapper donna che molto probabilmente all’estero esiste già da qualche tempo ma che in Italia ancora deve essere conosciuta e sdoganata per essere apprezzata a pieno.
Femmina Alfa è da considerare una buonissima prova per Baby K e nonostante le tracce di questo prodotto si contino letteralmente sulla dita di una mano, si parla di un EP per l’appunto, riesce a fornirci un lavoro decisamente maturo e ben costruito, dunque parecchio apprezzabile.
Tecnicamente preparata, lucida e diretta  aggiunge alla propria scrittura anche notevole disinvoltura nei giochi di parole, immagini e metafore.
In questo senso la traccia concept “Femmina Alfa” risulta come il brano meglio riuscito: l’animo guerrigliero e allo stesso tempo suadente della rapper regina va a disegnare una trama di ambientazione selvaggia e animale accompagnata da una marcia tribale in sottofondo che confeziona al meglio il brano.
Baby K siede sul trono e impugna lo scettro, difendendo il suo regno metaforico da bestie affamate e feroci.
“Primo round” rappresenta invece l’esempio calzante di ciò che definiamo rap combat, dove il liricismo da sfida sale sul quadrato e inizia a lucidare i guantoni per lo scontro.
Le rime ci catapultano dunque nel mondo del pugilato e, nonostante la metafora del ring sia ormai parecchio abusata dal linguaggio dei rappers di tutto il globo, lei sa comunque concedere freschezza ai propri versi divertendoci senza annoiare.
Altro episodio ben riuscito è “Sole”, esperimento caratterizzato da liriche confidenti, mood sentimentale e sonorità calde, avvolgenti.
L’EP si conclude con altri due brani “In Piedi” e “Una Su Un Milione” che certo non sfigurano, per carità, ma che a mio avviso non colpiscono come le prime tre tracce.
Baby K sa scrivere molto bene tanto che, e lo sottolineo in termini assolutamente positivi, spesso mi ha ricordato il talento della scuola milanese Guè-Club Dogo, tanto per capirci, per capacità espressiva e versatilità compositiva.
Ciò non è da tutti, sia chiaro.
Sicuramente è un’artista da tenere d’occhio da qui in avanti, aspettando nuovo materiale, sperando dunque in un full-length.
Femmina Alfa è in download gratutito dal sito ufficiale del Quadraro Basement di Roma.

(Alessandro Scagliarini)

TRACKLIST

1) Femmina Alfa (Prodotta da Yung Lee Da Finest)
2) Primo Round (Prodotta da Yung Lee Da Finest)
3) Sole (Prodotta da Dj Stan)
4) In Piedi (Prodotta da 3D)
5) Una Su Un Milione (Prodotta da Dee)

About Stefano Zanoni

Creative Director, hip hop lover e un altro paio di errori meno rilevanti.

Sparati anche questo!

colle der fomento adversus

I Colle Der Fomento hanno fatto un grande disco senza tempo

foto di Daniele Peruzzi Suonerà pure come opinione impopolare ma non nascondo di aver provato …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>