Home / RECENSIONI / Evidence – Cats And Dogs

Evidence – Cats And Dogs

 

[the_meta]

The Weatherman è tornato! Il titolo del secondo album solista di Evidence, però, non è The Weatherman 2. Ev ha sempre avuto questa propensione a concepire la musica in relazione al clima. Sarà perché vive in un posto dal clima quasi perfetto, salvo qualche sporadico uragano guastafeste. Allora, cosa c’entrano i cani e i gatti? Ed è qui che ti volevo…
L’MC caucasico, del trio multietnico Dilated Peoples, è così intrippato con la meteorologia da andare a rispolverare una arcaica teoria sugli “Idiomi” secondo la quale ogni animale è riconducibile a un evento  naturale preciso, nella fattispecie il gatto rappresenta il vento ed il cane la pioggia. Due elementi che, presi separatamente, trasmettono una poetica immagine di tranquillità, ma quando si incontrano possono generare una catastrofe, come una lotta tra cane e gatto, appunto, come un uragano. Allora vedi che tutto torna?! Evidence è uno che la sa lunga, non lascia nulla al caso, c’è sempre un concept di fondo in tutti i suoi prodotti.
Cats And Dogs è un disco forse meno eclatante del precedente, ma sicuramente più omogeneo e regala momenti di profonda soddisfazione agli amanti del Popolo Dilatato con pezzi come “YOU”, “The Red Carpet”, “To Be Continued” e la metereopatica “Falling Down”.
MR Slow Flow, che non è certo un tipo privo di idee, decide infatti di spostare il suo accento da Ovest a Est, facendosi aiutare in questo secondo viaggio in solitaria da una concreta schiera di East Cost Artists che rispondono ai nomi di DJ Premiere, Lil Fame, Reakwon, Aesop Rock, Aloe Blacc and many more… Ciò nonostante, come sempre al suo fianco c’è il fratellastro (Stepbrother) Alchemist, che non stupisce come ci ha ormai abituato ma riesce comunque a creare le atmosfere giuste perché il ragazzo di Venice Beach possa esprimere al meglio le proprie capacità climaticamente influenzabili.
Evidence non è un novellino, e ha imparato bene come funziona la faccenda, tanto che tra un disco e l’altro – Dilated a parte – ha continuato a mantenere l’attenzione rivolta su di se con progetti free download e video a ripetizione, dimostrando di saper utilizzare nella maniera migliore i canali web.  A ulteriore conferma di ciò, la scelta di mettere 3 pezzi disponibili solo nella versione acquistabile da I-Tunes.
Cats And Dogs è quindi un lavoro tutt’altro che privo di sorprese, e certamente non sono finite qui.
Evidence non è tornato perché c’è sempre stato, abituando il suo pubblico a stare sul pezzo e a tenere sempre gli occhi aperti, o meglio, le pupille dilatate.

(47 Seasons)

TRACKLIST

01) The Liner Notes feat Aloe Blacc (prodotta da The Alchemist)
02) Strangers (prododotta da Twiz the Beat Pro)
03) The Red Carpet feat Raekwon & Ras Kass (prodotta da The Alchemist)

04) It Wasn’t Me (prodotta da Rahki, Daniel “Danny Keyz” Tannenbaum)
05) I Don’t Need Love (prodotta da Evidence, Khrysis)
06) You (prodotta da DJ Premier)
07) God Bless That Man (Interlude)

08) Fame feat. Roc Marciano & Prodigy (prodotta da Charli Brown)
09) James Hendrix (Evidence & The Alchemist as “Step Brothers”) (prodotta da The Alchemist)
10) Late For The Sky feat. Slug & Aesop Rock (prodotta da Sid Roams)
11) Crash (prodotta da The Alchemist)
12) Where You Come From? feat. Rakaa, Lil’ Fame & Termanology (prodotta da The Alchemist)

13) …
14) To Be Continued… (prodotta da Sid Roams)
15) Falling Down (prodotta da Rahki)
16) Well Runs Dry feat. Krondon (prodotta da Sid Roams)
17) The Epilogue (prodotta da DJ Premier)

iTunes Bonus

18) Sleep Deprivation (prodotta da The Alchemist)
19) Good Times (prodotta da Statik Selektah)

20) Same Folks feat Fashawn (prodotta da DJ Babu)

About RapBurger #1

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>