Home / RECENSIONI / Coez – Fenomeno Mixtape

Coez – Fenomeno Mixtape

 

[the_meta]

Cinico, crudo e autoironico, Coez è uno dei rapper più particolari della scena italiana.
Dopo la gavetta con i Brokenspeakers e la sua prima prova da solista (Figlio Di Nessuno, 2009) questo Fenomeno Mixtape, realizzato insieme al dj/beatmaker Sine e pubblicato da Honiro, sembra testimoniare una raggiunta maturazione dell’artista, che ha trasformato il proprio piglio scanzonato in un vero è proprio punto di forza, fondendolo con melodie rappate e testi ossessivi, per creare canzoni non facilmente riducibili alla definizione canonica di “pezzo rap”.
In queste 15 tracce Coez ospita pochi featuring e, malgrado il livello sia alto – si parla di Gemitaiz, MadMan, Lucci…- nessuno aggiunge veramente qualcosa in più alla canzone, fatta forse eccezione per Briga e Primo Brown.
Ogni pezzo è la visione più o meno personale delle crisi quotidiane che caratterizzano la generazione under trenta, raccontando il tutto senza tanti giri di parole e attraverso le associazioni mentali peculiari del rap contemporaneo. Quello che veramente contraddistingue Coez è un’autoironia unica. E’ quel non prendersi troppo sul serio che manca alla maggioranza dei rapper italiani, tutti così concentrati a non uscire dal personaggio.
Alcuni pezzi come “Cielo di Sabbia” e “Torcida feat Briga” non stancano nemmeno in repet e sembrano promettere un album ufficiale destinato agli amanti del rap meno convenzionale.
Anche se la formula dei mixtape lascia sempre quella sensazioni di frettoloso o di fatto tanto per fare, Coez è riuscito a confezionare un disco omogeneo all’insegna di un forte gusto personale sia nei testi, sia nella scelta delle strumentali. Un gusto che può essere o meno condiviso, ma che certamente è all’insegna della buona musica.

(Andrea Mazzoli)

TRACKLIST

01) Intro Fenomeno
02) Fenomeno
03) Sorry Mamy
04) Mille Miglia
05) Non c’è più nessuno
06) Cielo di sabbia
07) Almodovar feat MadMan + I Can’t Stop Skit
08) Spingo dentro i monitor feat Primo Brown
09) Tre fori nel cuore feat Gemitaiz
10) Torcida feat Briga
11) Va tutto bene
12)Sparati in faccia feat Lucci
13) Sparati in faccia pt2
14) Sei piedi sotto feat Franz
15) Pezzi di me feat Martina May

About RapBurger #1