[the_meta]
I Fuoco Negli Occhi (ovvero Brain, Kyodo, Prosa e la singer Micha Soul) mischiano background e lingue differenti in quella che è una delle realtà più originali della scena underground.
Anticipato da alcuni video ad altissima qualità, Indelebile è il terzo disco del gruppo. Come i precedenti Graffi Sul Vetro e Full Immersion, anche questo album incarna perfettamente la loro attitudine underground: metriche serrate, cori soul e un’attenzione particolare alle tendenze musicali contemporanee, sono ormai il tratto distintivo di questo collettivo italo-belga che ha fatto di Bologna il trampolino per la propria crescita musicale. Numerosi palchi (tra cui quello dell’Hip Hop Kemp n.d.r.), hanno fatto guadagnare ai Fuoco Negli Occhi sempre maggiore credibilità, anche se la loro musica è, e resta, musica di nicchia.
Rap quasi sempre sul filo dell’extrabeat e argomenti che vanno dall’autocelebrazione, alle droghe leggere, dall’amore per la cultura Hiphop, alla resistenza sociale, dipingono il quadro del tipico b-boy fiero italiano… figura che sta andando sempre più scomparendo. Atmosfere cupe e sonorità industrial per un disco che analizza la realtà dal punto di vista degli emarginati.
Indelebile segue un certo gusto europeo sfociato ultimamente anche in Italia, virando verso la dubstep e mischiando campioni e synth con la bravura di produttori del calibro di Ceri, Dj Nada e la crew STK’s.
Orifice Vulgatron degli inglesi Foreing Beggars e Specta dei francesi Saian Supa Crew innalzano notevolmente Indelebile dallo stardand dei dischi rap italiani. Segno che mentre molti sembrano avere i Dogo o i Colle come unici riferimenti, i Fuoco Negli Occhi guardano molto oltre.
“Starting Block”, “Mic Megalo”, “Don’It Touch My Brain”, sono veri e propri pezzi battle che mostrano l’indiscutibile bravura del gruppo. “Storie” e “Vizi” sono introspezioni paranoiche di chi cerca di vivere, fiero delle proprie debolezze, in uno stato bigotto che <<vende il tabacco con il catrame e poi viene a dire che la gangia fa più male>>.
Un rap di nicchia, che forse non brilla per profondità o per innovazioni sorprendenti, ma di sicuro impatto.
(Luca Sammarco)
TRACKLIST
01)Intro (prodotta da Ceri)
02) Starting Block (prodotta da Ceri)
03) Non Fa Per Me (prodotta da Dj Nada)
04) Trono Senza Memoria feat Dj Rod (prodotta da D-Ego)
05) Indelebile (prodotta da da Shocca aka Rock Beatz)
06) Sottosuolo feat Specta (prodotta da Tacash)
07) Chi Ha Parlato !? (prodotta da Captcha Bless)
08) Mic Megalo feat Orifice Vulgatron (prodotta da Dj Nada)
09) Skit
10) Storie (prodotta da XXX Fila)
11) Don’It Touch My Brain feat K smile, Dj Rod (prodotta da STK’s)
12) E’ Inutile (prodotta da da Shocca aka Rock Beatz)
13) Il Vizio feat Claver Gold (prodotta da Theone)
14) Terra Di Nessuno(Rmx) (prodotta da Numa Crew)
15) I Tempi Cambiano (prodotta da James Cella)
16) Mic Megalo(Rmx) (prodotta da Undergroundarea)
17) Chi Ha Parlato !?(Rmx) (prodotta da da STK’s)