Home / RECENSIONI / Pula+ – Di Niente E Di Nessuno

Pula+ – Di Niente E Di Nessuno

 

[the_meta]

Figlioli cari, poi non dite che nostro Signore non si interessa dell’uomo, che è distante dall’essere umano; perché Egli si serve di tutti i mezzi per raggiungerci, anche dell’addebito al telefono…non credete? peccato! Perché inizia proprio con un incontro via telefono in compagnia dell’Altissimo il nuovo progetto di Pula+, che dopo il mixtape In Forma, torna con un 18 tracce edite Universal, dall’aspetto mainstream e dai featuring importanti.
Lo stile è quello a cui ci ha abituato il rapper torinese: Pula+ (ve lo avranno detto in molti) è introverso, è ironico ma al tempo stesso critico, è solo…tutto vero, fratelli cari, però andiamo aldilà delle circostanziali etichette da “rapper nostalgico”, che non esauriscono il controverso modo di fare rap di questo autore.
La realtà gli è sorella, la quotidianità cugina, e il limite umano gli è padre: lo fa crescere e camminare, ma gli toglie le rotelle dalla bici quando non è ancora in grado di andarci. Forse è proprio questo che fa piacere Pula. Il fatto che si scontra contro il limite che decanta, –a tratti in modo metaforico (“Buttafuori”), a tratti in modo drammatico (“Superman”)– del quale ne morde i tratti, ci litiga, si appassiona, in un odio et amo che è prima ispirazione delle sue canzoni. E molti avranno anche detto che “7.07″ è il massimo esempio di verismo di quest’album…sacrileghi!
Personalmente ritengo che magari è l’esempio più immediato, e sospendo il giudizio sul fatto che sia realmente accaduto o sia altro; però il dramma è più che altro ricamato tra i fili delle sue rime, tra le maglie del suo tessuto (sociale).
Vi consiglio quest’album, per ascoltare un modo di fare rap diverso, esercizio assai raro nel panorama odierno, e per capire che anche parlando di se stessi, senza costruirsi personaggi stereotipati, può risultare ancora interessante.
Amen. Andate in pace, o in Pula.

(Daniele Biss Bissacco)

TRACKLIST

01) Pronto?
02) L’uomo nero (prodotta da Luda)
03) Cambiare le cose feat Dj Tsura (prodotta da Luda)
04) Nervoso (prodotta da Luda)
05) Discopunk (prodotta da Tyrelli)
06) Di niente e di nessuno feat Fabri Fibra (prodotta da Luda)
07) Briciole feat Levante (prodotta da Deleterio)
08) Mi prendo giallo (prodotta da Squarta)
09) Buttafuori (prodotta da Squarta)
10) Non essere felice (prodotta da Luda)
11) Faccio subito (prodotta da Nais)
12) I tre colori feat Primi, Danti (prodotta da Luda)
13) 7.07
14) Uomini a meta’ (prodotta da Squarta)
15) Superman (prodotta da Luda)
16) Quello che rimane (prodotta da Bosca)
17) Un’altra canzone d’amore (prodotta da Dj Rex)
18) Solo io (prodotta da Luda)

About RapBurger #1

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>