Ecco il tanto atteso Death Usb: il primo album di Salmo fresco della firma con la Tanta Roba Label. Anche se “fresco” è l’aggettivo che meno si addice all’artista mascherato.
Atmosfere cupe, testi violenti e al limite del grottesco, strumentali dubstep, sono ormai il marchio di fabbrica di un rapper che ha fatto della provocazione il suo punto di forza. Della provocazione, e della diversità. Anche se “diverso” è un altro aggettivo poco congeniale al nostro Salmo. E chi ha seguito la sua, chiamiamola così, ingenuità (dai, concediamoci il beneficio del dubbio) su certi temi troppo difficili da liquidare col sarcasmo o con l’ironia, sa di che parlo.
Death Usb è uno street album. Un disco veloce. D’impatto. Che non ha la pretesa di essere il migliore album del 2012. Molto meno estremo di quello che mi sarei aspettato, anzi, tolti i consueti saccheggi al mondo hardcore e le citazioni sulle “micropunte”, sembra che Salmo abbia fatto un after hours di Post-Scripta prima di mettersi a scrivere queste dieci tracce. Tirando fuori un album niente male e che molti non esiterebbero a chiamare Hiphop.
Un album forte, ma capace di piacere a un vasto pubblico. E il fatto che sia immediatamente balzato in vetta alla classifica di iTunes lo dimostra.
Poi, Salmo ha anche un altro merito: il suo background, inconsueto per un b-boy classico, gli ha permesso di capire l’importanza che ha l’immagine all’interno del business discografico. Ed ecco che compaiono una nuova maschera, un nuovo alone di mistero e un inusuale supporto per la sua musica: ossia una pennina USB dal particolare design che contiene, oltre l’album, il Making of dell’ultima maschera del rapper e il video in HD della traccia “Il Pentacolo”.
Se l’Hiphop è cambiato, se il mercato discografico è cambiato, allora Salmo incarna alla perfezione questo cambiamento, dimostrandosi un musicista consapevole che, nell’epoca della convergenza mediatica (per usare l’intelligente riflessione di Henry Jenkins), la musica non basta. Nel bene e nel male.
(Andrea Mazzoli)
TRACKLIST
01) Hellcome! feat Dj Slait (prodotta da Salmo)
02) Il Pentacolo (prodotta da Salmo)
03)Narcoleptic Verses pt.1 feat Primo & Ensi (prodotta da DJ 2P)
04)Negative Youth (prodotta da Salmo)
05)Demons To Diamonds (prodotta da Fritz Da Cat)
06)Senza feat En?gma & DJ Slait (prodotta da Salmo)
07)L. Fast & D. Young (prodotta da Salmo)
08) Narcoleptic Verses pt.2 feat DJ Valium (prodotta da Salmo)
09)Death USB (prodotta da Belzebass)
10)Doomsday (Bonus Track) (prodotta da Salmo)