Home / NEWS / Ghemon e Macrobiotics omaggiano gli 883

Ghemon e Macrobiotics omaggiano gli 883

 

A febbraio “Hanno ucciso l’uomo ragno” degli 883 ha compiuto 20 anni e Rockit per festeggiare assieme a Max Pezzali ha deciso di ingaggiare 20 fra gruppi e artisti italiani quindi collezionare altrettante cover del duo “Pezzali-Repetto” che ha segnato l’adolescenza di molti “classe anni ’80″.
Ok, “I Cani” già proponevano “Con un deca” nei suoi live ed i genovesi “Ex-Otago” si erano già rivelati nostalgici con la loro versione di “The Rhythm Of The Night“, ma fra i numerosi nomi della fiorente nuova scena musicale italiana (quella al di fuori dai canali “reality show / Festival di Sanremo”) troviamo anche i nomi di Ghemon e del duo Macrobiotics (ovvero Nic Sarno e Dargen D’Amico).
Il primo di cimenta in “T.p.s. (Ti porto sfiga)”, brano incluso nell’Edizione Straordinaria, pubblicata nel 2000, del disco “La dura legge del gol!”.
I secondi propongono “La regola di D’Amico”, ovvero “La Regola Dell’Amico” sicuramente rivisitata in stile “Balerasteppin”.
Questi ultimi due non sono infatti estranei a rifacimenti “fuori dal comune” di brani italiani. Con “Balerasteppin” (uscito a gennaio del 2011 in free download) Dargen metteva in chiave rap, o meglio nella sua chiave rap, classici di autori quali Vasco Rossi, De Andrè, PFM, Gianna Nannini e Morandi (giusto per citarne alcuni) sopra strumentali selezionate ed editate da Sarno di produttori di musica elettronica (tipo Rustie, Datsik, Breach etc…).
Chi è curioso del risultato, mentre ripassa allo specchio i balletti di Mauro Repetto, può segnarsi sul calendario la data 11 Aprile, cioè quando la suddetta compilation sarà disponibile in streaming e download gratuito su Rockit.

(Duccio)

Tracklist:

01. I Cani – Con un deca
02. Carpacho! – Nord Sud Ovest Est
03. Selton – Come deve andare
04. Colapesce – Gli Anni
05. Amor Fou & Antiteq – Come mai (Pregando per un synth)
06. Casa del Mirto – Una canzone d’amore
07. Nicolò Carnesi – Rotta per casa di dio
08. Numero 6 – Hanno ucciso l’uomo ragno
09. Ex Otago – Sei un mito
10. MACROBIOTICS (Nic Sarno & Dargen D’Amico) – La regola di D’Amico
11. Ghemon – TPS (prod. Fid Mella)
12. Amari – Non ci spezziamo
13. Egokid – La regina del celebrità
14. Il Triangolo – Nella notte
15. Maria Antonietta – Weekend
16. Soviet Soviet – Il grande incubo
17. Girless & The Orphan – Senza averti qui
18. Lava Lava Love – Bella vera
19. I Camillas – Aeroplano
20. Dimartino – Nessun rimpianto


Resta sempre aggiornato sul rap italiano,
iscriviti alla pagina Facebook di RapBurger.

About Tommaso Fobetti

Art Director, Project Manager e altre cose non ben definite. Direttore Editoriale RapBurger. Segno Capricorno, allineamento Caotico Neutrale. Milano, Italia.