Home / FEATURED / Il fantasma della Def Jux (SONDAGGIO)

Il fantasma della Def Jux (SONDAGGIO)

La Def Jux sta tornando? Si potrebbe quasi dire di sì, se non fosse che la label fondata da Jaime Meline aka El-P è ormai in una pausa che dura dal febbraio 2010, e sa tanto di chiusura definitiva. Si potrebbe dire quasi di sì però, perché nell’arco di pochi mesi il 2012 porterà con se tre dischi delle tre punte di diamante della Definitive Jux, ovvero El-P, Aesop Rock e Cage.
Cage, al secolo Chris Palko è assente dalle scene da quasi tre anni, ovvero dall’uscita del suo non proprio riuscitissimo Depart From Me, con di mezzo solo un cortometraggio con Kid Cudi, ma è pronto al ritorno con un EP dal titolo Illuminated prodotto interamente dal suo socio di lunga data DJ Mighty Mi. Proprio un mese fa è arrivato il primo assaggino del progetto con il brano “The Void”, ma c’è da dire che Cage non ha fatto molta chiarezza intorno al suo prossimo lavoro, quindi non si ha ancora una data esatta dell’uscita.

Chi invece ha già fissato il giorno per l’uscita del suo disco è Aesop Rock (10 luglio) che arriva al suo sesto album da solista, Skelethon per la sempre più prolifica Rhymesayers. Circa un mese fa era apparso il primo video-trailer del disco, che anticipava anche il primo singolo ovvero “Zero Dark Thirty”, seguito ancora da un secondo trailer dove nel minuto finale si può ascoltare un altro anticipo del disco che è “1,000 O’Clock”. Dalle anteprime si può capire che i soliti beat ipnotici e le metriche claustrofobiche e a cui ci ha abituato Aesop Rock durante questi anni, saranno gli ingredienti principali di Skelethon.

Batterie old school, synth futuristici e liriche dispotiche invece saranno protagonisti del nuovo disco di El-P, Cancer For Cure in uscita il 22 maggio per l’etichetta Fat Possum Records. Nel giro di un mese sono arrivati in ordine, il primo estratto, ovvero “The Full Retard”, poi il video teaser/taser dal gusto Orwelliano e infine il secondo estratto “Tougher Colder Killer” con Killer Mike e Despot. C’è da dire che El-Producto è stato il più sfortunato dei tre ex “jukies” in quanto il suo disco è stato già leakato e cercando nel web è possibile scaricarlo interamente a discapito di tutta la campagna pubblicitaria che El-P stava preparando.

La domanda che poniamo ai nostri lettori è: quale tra questi tre dischi aspettate di più?

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.