Home / FEATURED / Cos’è il “Real Hiphop”? Ce ne hanno parlato Esa, Yared, Torme, Cali, Lefty e E-Green

Cos’è il “Real Hiphop”? Ce ne hanno parlato Esa, Yared, Torme, Cali, Lefty e E-Green

 

La cultura Hiphop, basata sulle 4 discipline e su regole non scritte molto rigide, vive in questo periodo d’ombra. Il concetto storico di “Realness” e “Real Hiphop” è un po’ sorpassato, tanto che ora, molto spesso, i rapper sono prima personaggi interessanti che bravi Mc.
Abbiamo affrontato questo tema con alcuni artisti della scena, e ad ognuno di loro abbiamo posto la seguente domanda, vediamo cosa ci hanno risposto:

Cosa vuol dire per te “Real Hiphop” e quanto ti rappresenta questo concetto?

Esa) Andare in bici alla Certosa di Pavia con DJ Skizo, farsi un panino al salame e bersi un bel bicchiere di vino. Poi comprare otto 45 giri alla fiera e il giorno dopo tornare in studio e utilizzarli per fare i beat. Ecco quello che per me è il senso del vero Hiphop.

Lefty) Ormai ognuno ha una sua personale interpretazione e rivisitazione del concetto di Hiphop. Bisogna chiarire che nella cultura Hiphop ci sono delle regole e dei canoni ben precisi che differenziano un Rapper da un Mc, un Beatmaker da un Produttore, e così via… Non basta solo saper andare a tempo, chiudere le rime, saper fare freestyle o saper programmare un beat, ma ci vuole disciplina, studio, conoscenza e grande personalità: questi sono gli ingredienti che formano il talento. Per me l’Hiphop è sempre stato sinonimo di “vita reale”, quindi più sei coerente con la vita più lo sei con te stesso di conseguenza con quello che fai: “l”Hip Hop è quel che vivi invece il Rap è quel che fai”, penso che mai come ora questa frase sia la più azzeccata ed in questo mi ci rispecchio in pieno.

Cali) Premetto che non credo mi rappresenti appieno il concetto di “Real Hiphop” più che altro perchè ho sempre dato più attenzione alla musica che alla cultura vera e propria. Per molti sa di vecchio, di chiusura mentale o di rifiuto all’innovazione ma se devo applicarlo alla mia “disciplina” lo interpreto più come una questione di coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa, tra ciò che un artista vive e vede e ciò che un artista poi trasmette. Non lo sento come un qualcosa di serioso e pesante, e non lo vedo come un qualcosa che riguarda il fattore stilistico della musica.

Yared Delirious PitDog) ) Hiphop è una delle chiavi di lettura del nostro percorso in quella che noi chiamiamo vita, i più sensibili di noi ne captano il battito divino e lo riescono a trasmettere ad altri, o per lo meno succede a noi veri. Quando la spiritualità e la tecnica sono un unico fatto è vero Hiphop, in più se lo definiamo Hiphop è sempre vero. Negli anni i guerrieri eterni hanno inquinato pure l’Hiphop, voce di dio e del suo popolo, con un clone cattivo, cioè “il rap della minchia da tv, radio e bocchini”. Da allora i maestri tipo Krs-One hanno cominciato a dire Real Hiphop perché ce ne stava anche “uno falso” in giro. Lo studio e l’insegnamento più grande per me è che nessuno è un re, solo i poveri giusti maestri fanno l’Hiphop con intelletto e corpo in movimento. Le definizioni sono infinite perché infinito è l’ Hiphop.

E-Green) Per me Real Hiphop è Unlimited Struggle e lo rappresenta il roster del team.

Tormento) Sono fiero di essere cresciuto con questi valori dell’Hiphop, la mia vena smooth – West Coast mi ha magari fatto apparire differente, ma questi valori seri dell’Hiphop mi hanno spinto verso lo studio dei microfoni, delle macchine analogiche, della produzione, degli strumenti musicali, studi sulla voce, emissione del suono, intonazione. La regola primaria dell’Hiphop di fare una ricerca personale del proprio stile è sempre stato lo stimolo a imparare da tutto quello che mi circonda e decidere da me cosa mi rappresenta e cosa no, oggi questo per me è “Real Hip Hop”. Conosco alcuni ragazzi che si vestono e vivono da alternativi ma poi lavorano in FinMeccanica… questo non è Real Hip Hop.

About RapBurger #1

  • Maverick

    se l’Hip Hop è morto rapperò al suo funerale..

  • fino

    chiederlo a certi personaggi come egreen, bell’articolo di merda il vostro.

    o a quel buffone di tormento. andate a cercarvi tutte le sue comparsate in tv. bella figura del cazzo che ha sempre fatto fare all’Hiphop.

    Potevate chiederlo a max pezzali e materazzi, o a povia.

    e cali? ha per caso fatto la storia?

    GENTE A CASO!

  • http://www.youtube.com/user/elpibedeoro88 El Pibe

    leggendo il commento di fino beh, posso dire di essere d’accordo con lui! Esa, Lefty e Yared mi stanno bene…Cali, E-Green e Tormento assolutamente no…c’erano tanti altri a cui fare questa domanda: gente come The Next One, Maury B, Kaos, Deda (anche se non rappa più), Skizo…

  • fino

    ma poi gente conosciuta solo per IL RAP

    non un bboy, non un dj o un writer (ok.. esa..) e parlate di HIPHOP?!?

    potete prendere per il culo i ragazzini, ma neanche tutti per fortuna.

    gli altri si ricordano bene il trascorso dei signori qui sopra.

    lefty? sparito per 12 anni e torna con il peggio dal peggio AHAHHAHA TORMENTO

    grazie, grasse risate di una domenica noiosa.

    LA GENTE DEVE SAPERE, SAPERE IL VERO

  • Dirado

    Ehi Fino, ti stai agitando troppo.. Relax!

  • fino

    @DIRADO: per prima cosa non ho insultato nessuno. Tormento è buffone perchè lui si comporta da buffonee: A CASA!!

    si parla di realtà? parliamone.

    “Conosco alcuni ragazzi che si vestono e vivono da alternativi ma poi lavorano in FinMeccanica… questo non è Real Hip Hop.”

    Ti sembra che esagero?

    La cosa brutta, bruttissima, della scena Hiphop italiana è il meccanismo clientelare che si è creato, che rispecchia il resto degli ambienti italiani.

    Per non parlare del ragionamento: “sei mio amico? spacchi!”, “non ti conosco? fai cagare e non ti supporto manco morto” (che puchline!!!)

    Molto probabilmente i signori qua sopra sono tutti tuoi amici.

  • Dirado

    Spiegati meglio chi è real hiphop secondo te allora?

  • TRUHIPHOP

    Per me il real Hip Hop è IKI CASH MADDAFFAKKA!!!!!

  • Zorco

    “Conosco alcuni ragazzi che si vestono e vivono da alternativi ma poi lavorano in FinMeccanica… questo non è Real Hip Hop” Grazie, grazie di cuore tormento. Voglio la tua foto in cameretta al posto di samanta fox,anzi, al posto del cricifisso. Smettila di sparare cazzate che sei grande e chi viene qua a leggere puo pensare che anche gli altri son pirla come te. Francesco

  • fino

    @TRUHIPHOP ecco l’altro spirito all’italiana: finisce tutto a tarallucci e vino, bene cosi.

    @DIRADO: mi interesa poco spiegare. siete voi i giornalisti che scrivono tonnellate di panzane. vi sta bene così? ottimo.

    Io ascolto quelo che mi piace. Voi anche. bene così.

    E i signori qua sopra li ascolto da tempo, ma non mi piace la loro musica.

    Alcuni li ho conosciuti anche di persona. Ed Era meglio se no li avesi mai conosciuti.

  • fino

    @TRUHIPHOP: non sei spiritoso, ma neanche per niente. TROLL!!!

  • FlyOne80

    FANTASTICO!!! Iki cash sà cosa è l’ironia è un rapper come Redman uno che sa scherzare e non si prende sul serio. Se voi lo prendete sul serio avete bisogno di un intervento chirurgico perrimuovere l’asta del mic dal culo.

    Qui inizia la leggenda:

    http://www.youtube.com/watch?v=3phIEvmvBE8&feature=relmfu

  • fino

    SI PARLAVA DI REDMAN?

    Scusa non ho letto bene allora.

    C’è gente che per le faide nate nel circuito Hiphop ci ha anche lasciato la pelle. Non sto neanche a differenziare Rap o Hiphop. Perle ai porci. Sottofiletti per cani morti.

    Spitty cash si è rinnovato e ha fatto un beat su cui ha chiamtao a cantare havoc dei mobb deep… ma non si parlava neanche di loro.

    Le friitttelle sono buone? Si? anche a me piacciono.

    Hai visto la juve sembra che abbia vinto il campionato.

    Gente a caso per gente che parla a caso.

  • jahsmine

    lavorare in Finmeccanica non è “real hip hop”? beh caro tormento, non tutti campano di “real hip hop” come te, vai a lavorare pure te prima di sparare a zero su chi per campare si “abbassa” a fare un lavoro che non corrisponde ai tuoi canoni da alternativo…

  • LPQTP

    E-Green e chi è??da dove spunta fuori?Cali???già che ci siete chiedetelo a trucebaldazzi.Penoso,a parte esa e yared (che comunque è fin troppo serio e spirituale) gli altri era meglio non contattarli. non rappresentano nulla e nella maggior parte dei casi sono stati fortunati ad essere amici di amici di amici che contavano qualcosa.

  • Critical

    RAP BURGER siete proprio il fast-food dei blog rap.
    Passi per ESA e TORMENTO, ma gli altri chi cazzo sono? Fate un articolo dove parlate del rap anni 90 e poi intervistate la gente che fa musica da tre anni.
    Io negli anni 90 non mi ricordo certo di EGREEN, CALI ecc..

    Potevate intervistare i LIRYCALZ, la CRICCA DEI BALORDI, potevate intervistare FRITZ DA CAT, DANNO e MASITO…non quattro sconosciuti con le basi fatte col logic

    • OldNew Insieme

      Zio Yared Pl click gli originatori non scherzare .
      camelz finezz gli slag chje usiamo la maggior parte
      dei slag chje usiamo sono loro . non scherziamo .
      per il resto ti do completamente ragione a iniziare da quel ciarlatano di e-green mammamia .

  • fino

    MA BELLA LI!!!!

    QUALCUNO CHE FORTUNATAMENTE NON SI E’ BEVUTO IL CERVWELLO A FORZA DI PUTTANATE C’E'!!!! GRAZIE JASCMINE, GRAZIE LPQT, GRAZIE CRITICAL!!!!

    L’UMANITA’ PUO ESSERE SALVATA ALLORA!!!

    SAREBBERO BELLO SE GLI INTERESSATI SCENDESSERO DAL PIEDISTALLO E RISPONDESSERO….

    SENZA TIRARE IN BALLLO ROBE TIPO “MA VOI NON VI FIRMATE”

    IL MONDO E’ PICCOLO, L’ITALIA ANCORA DI PIU.

  • Moeta (MassaSkassaZoo) – Catania

    Secondo me avreste potuto chiedere ad altre è più persone NON SOLO MCs,giusto per fare un paio di nomi:
    Kaos One,Deda,Danno,Masito,Lyricalz,Trix,Skizo,Fritz,
    Maury B,Moddi,Ice One e li conosciamo tutti…(BREAKING)Next One,Eddy J,Begha,Roger,Kaze,Snorky..(BEATBOXING)..Dhap,Beatconnetta,Alien D…..ecc ecc..
    Mi parlate di Hip Hop e non conoscete YARED (CAMELZ LA FINEZZA CLICK CHE SAREBBERO YARED,GALANTE E GAMBINO)!!!!!!!!!!!!!!!
    Uno dei POCHISSIMI gruppi che sono rimasti REAL,hanno collaborato con gruppi e nomi che voi NON riuscireste neanche a comprendere…Alien Army,Chief (Chief & Soci), Danger, Dj Gruff, Don Dee (a.k.a. Donald D),DJ Skizo Dj Zak, Tayone, John Type, e nomi internazionali come Dj Miyajima, R.A. the Rugged Man, Masta Killa (Wu-Tang Clan), Brand Nubian, Afu-Ra, Timbo King, Grandmaster Caz, Melle Mel e DJ Kool Herc (considerato il padre dell’HIP HOP)…..
    Se si potesse parlare di ogni B-Boy che ha fatto la storia e sapere REALMENTE il loro concetto di Hip Hop dovreste intervistare i Maestri di TUTTE E CINQUE LE DISCIPLINE.. (senza contare che chi pensa siano ancora 4 deve cambiar cultura perchè il BEATBOXING è la quinta ed ultima)!!!
    Hip Hop è rispetto,fratellanza,volersi bene,sperimentare cose nuove,migliorarsi sempre ed elevarsi a stili diversi e unici….Non è mettersi New-Era e sentirsi “Street”…Keep it real!!SEMPRE!!Blesssss!

    • OldNew Insieme

      Sempre PL nel cuore !

  • fino

    @Moeta: KRS ONE dice che le discipline sono 11.

    • Moeta (MassaSkassaZoo) – Catania

      Anche Kaos One dice “scrivo minchiate e mi chiamate Meastro” ma io continuo a chiamarlo Maestro.

      • fino

        Il signor Kaos dica puure quello che vuole.

        Ti sto parlando di Krs One.

        Ma se parliamo lingue diverse, è inutile.

        Kaos… lui se n’è accorto che spara minchiate, voi che lo ascoltate e lo chiamate maestro, no.

  • Moeta (MassaSkassaZoo) – Catania

    Era proprio quel che intendevo…Che anche KRS ONE dica quel che vuole,come il Maestro,come me,come te.. :D
    Scambio di opinioni…..La musica che ascolto io non è affar tuo,ti piace come non ti piace,ma Kaos resta pur sempre un certo,come lo chiami tu “Signore”,che grazie ad un gruppo di persone che forse non conosci,ma che ai tempi si chiamavano “Radical Stuff”,hanno portato questa cultura tanto in alto da farci rimpiangere gli anni 85/90…
    Anche io,al contrario di quello che SECONDO ME pensi tu,ascolto Public,Nwa,Wu Tang,Epmd,Cypress ecc ecc….E scusami,ma se ascolti J Ax (non credo che sia il tuo caso) non puoi pretendere molto :D …
    Hardaswallow,Sxm,Neffa&MessaggeriDellaDopa,B-Boy Maniaco,Fastidio,Novecinquanta,ScienzaDoppiaH,Nextraterrestrial ecc ecc…Questi sono album che IN ITALIA hanno fatto la storia…E scusa la mia ignoranza,sapresti farmi chiarezza sopra le 6 discipline dell’Hip Hop che non mi sono abbastanza chiare?

    • fino

      Primo: “La musica che ascolto io non è affar tuo” mai detto il contrario.

      Secondo: sei nooioso come tutti quelli che parlano di quello è stato. il passato è passato. chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.

      Terzo: per gli altri elementi che caratterizzano l’Hiphop cercati gli interventi di KRS ONE nelle università, cercati il suo libro, ascolta le sue canzoni, entra sul suo sito.

      L’italia è un bel buco di culo in fatto di musica.

      Quello che in altri paesi europei hanno fatto 10 anni fa, qua in italia viene accolto come la novità, MA 10 anni dopo. Dai tempi del rock and roll, fino ai giorni nostri con la dubstep, il grime etc

      Hai detto bene quando hai tirato in mezzo la tua ignoranza: siete tutti così! Sapete che gruff è stato un gommista ma molti di voi neanche ascoltano il Rap che arriva dagli states. Non esiste solo lil wayne o tpain, c’è un movimento pazzesco e voi vi attaccate a storie provinciali di 25 anni fa… torna ad ascoltare Hardaswallow se è vero che te lo ascolti.

  • nicco

    ma quanta chiusura mentale!
    andateli a fare su hiphophotboards certi sproloqui!

    • fino

      è arrivato l’ennesimo infame che deve tirare in mezzo chi non centra niente. ciao pirla.

      • MrCatSkillz

        Insisto, ascolta Iki Cash ti si aprirà un nuovo mondo davvanti!!!

      • MrCatSkillz

        Iki iki cash dimmi come come fai?
        Iki iki cash dimmi come come fai?
        Iki iki cash dimmi come come fai?

  • Sir

    egreen? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH basta confrontare tra loro le risposte….e di vero signori,non c’è più nulla…l’hip hop è stato ben sodomizzato da tutti quegli stronzi colorati che vediamo in tele e che vengono idolatrati dalle ragazzine di 12anni,nulla di vero,non sporcatevi la bocca! Rispetto per Yared,Lefty,Esa! Più centri sociali,meno discoteche mmmmerde

    • OldNew Insieme

      e.green è finto ma tutto vera fuori.
      PROMESSO.

  • Tattoo

    I peggiori sono quei ragazzini froci merdosissimi tipo rocco-hunt o mix-up…

  • OldNew Insieme

    Viva la PL CAMELZ IN PRIMIS .VIVA ESA . E TORMENTO PER QUEL CHE HA DATO AREA CRONICA
    TUTTO SI SGRETOLERà CHI è DENTRO SA CHI è FINTO ,
    E SARANNO POCHI,DIVISI MA CI SONO QUELLI VERI .
    PRIMO O POI (PRESTO) PAGHERANNO QUELLI FALSI .
    LASCIAMOLI PARLARE, FARE L’UNDERGROUND ,FARE GLI AMERICANI, OPPURE AMICI OPPURE SPIT POI VEDREMO

    L’UNICA COSA CHE VOGLIO DIRE. HH ITALIANO HA ANCHE PRODOTTO
    PERLE .
    VADO AD ASCOLTARMI IL NUOVO ALBUM DI PAURA KING CURCI
    BUONAGIORNATA

  • OldNew Insieme

    AH UN ANNETTO E INIZIERà LA RESA DEI CONTI .
    A PRESTO .