Miguel Atwood-Ferguson

 

 

Miguel Atwood-Ferguson è un polistrumentista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, insegnante di Los Angeles. Il suo genere musicale è la Musica: spazia dall’elettronica alla musica classica, dal tango all’hiphop, dal jazz alla musica pop. Le sue collaborazioni in campo artistico sono disparatissime: da Flying Lotus a Joss Stone, dagli Outkast a Bilal, da Dwele agli Gnarls Barkley e chi più ne ha più ne metta.

Flying Lotus and Infinity – Galaxy in Janaki and Epic Strings (Miguel Atwood-Ferguson) – Live

 

Miguel fa anche parte di ArtDontSleep, progetto piuttosto underground che promuove l’arte e la musica fatte come si devono fare. Per farvi capire, alcuni artisti che ci sono in mezzo sono Flying Lotus, Computer Jay, Yesterdays New Quintet, The Gaslamp Killer, Exile, Gonjasufi, Georgia Anne Muldrow.

ArtDontSleep: Skid Row Sessions w/ Miguel Atwood-Ferguson (viola), Gene Coye (drums), Om’Mas Keith (drums, keys), Thundercat (bass), Shafiq Husayn (keys, ambient), Alla Koy (percussion), AinJoy (sax), Brook D’Leau (keys), Pharoahe Monch (special guest).

 

Miguel è anche il fondatore di Suite for Ma Dukes, un progetto che vede la partecipazione di 40 elementi d’orchestra nella reinterpretazione dei brani di J Dilla. Parlarne serve a poco, quindi gustatevi i video qui sotto.

Suite For Ma Dukes – Hoc n Pucky (Miguel Atwood-Ferguson and a 40 piece orchestra)

 

Miguel Atwood Ferguson & Carlos Niño – Suite for Ma Dukes – Fall In Love (Jay Dee Cover)

 

Suite for Ma Dukes Orchestra – Take Notice (from J Dilla’s Rough Draft EP)

 

Suite for Ma Dukes Orchestra feat. Dwele – Angel

 

Suite For Ma Dukes Orchestra – Untitled / Fantastic (A Trivute To J DILLA And True Hip-Hop)

 

Uscito da poco è il video dell’esibizione live, tenutasi allo scorso JazzReggae Festival di Los Angeles, dell’ensemble di Miguer Atwood-Ferguson con Pharoahe Monch che propongono il brano “Shine”, contenuta nell’album del rapper newyorkese W.A.R..

 

L’ultimo video che voglio mettere è uno di quelli che fanno venire la pelle d’oca, che ti fanno dire “L’hip hop è una figata!”.

 

Vi lascio un po’ di link di Miguel Atwood-Ferguson: sito, pagina bandcamp e pagina facebook.

 

(Stefano Zago)

About Stefano Zago

Amo l'hiphop da quando l'ho conosciuto, mi piace viaggiare e portarlo sempre con me. Il mio genere preferito è il G-Funk, sono mc, vocalist, beatmaker, dreamer e suono in una band jazz-hiphop di 7 elementi, ma questa è un'altra storia.
  • matteo

    Grande!
    finalmente un’articolo su un musicista vero!
    godetevelo ne vale la pena.
    yo