Home / FEATURED / Fabri Fibra, Clementino, Ensi e Salmo: Questioni di supporto

Fabri Fibra, Clementino, Ensi e Salmo: Questioni di supporto

 

I dischi non si vendono più. E’ una realtà a cui tutti piano piano si stanno abituando, in primis gli artisti e soprattutto i rapper che hanno tutti nel loro bagaglio di esperienze l’autopromozione. Ecco quindi che alcuni hanno trovato delle alternative da offrire ai propri fan per incentivare l’acquisto di un supporto fisico che non sia l’ormai superato Compact Disc e soprattutto che non lasci l’amaro in bocca ai supporter che comprando il disco su iTunes si vedono arrivare magari l’amico di turno che per avere lo stesso prodotto, lo scarica senza tirar fuori un euro.
I primi ad averci pensato sono stati Fabri Fibra e Clementino, che per il disco Non E’ Gratis hanno ideato il “Playbutton” ovvero una specie di spilletta con al suo interno tutto l’album.

La Tanta Roba di Guè Pequeno non è certo stata a guardare con le mani in mano e per il disco di Salmo ha voluto giocare col titolo dell’album Death Usb ideando una chiavetta usb personalizzata a forma di teschio con all’interno oltre alle tracce del disco, dei video.

Inoltre proprio due giorni fa è uscito l’ultimo progetto di Ensi Freestyle Roulette Mixtape anche questo accompagnato da un supporto fisico alternativo che va a richiamare i video che a cadenza settimanale ci ha proposto il rapper torinese. Infatti il mixtape è uscito anche in versione fisica con un player MP3 interamente fatto a mano a forma di quel ghettoblaster che ha accompagnato Ensi in ogni episodio di Freestyle Roulette.
Chissà se questi supporti speciali saranno sempre più frequenti e se la risposta dei fan sarà positiva oppure se saranno destinati a rimanere soltanto un episodio; di sicuro però l’originalità e il saper trarre da ogni situazione il massimo non mancherà mai a chi ha a che fare col rap.

(J.F.)

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>