Che Max Pezzali nutra da sempre simpatie verso il mondo del rap (e viceversa), è cosa ormai risaputa.
Oltre al fatto che ha collaborato di recente con i Two Fingerz e J-Ax per il pezzo “Non Capisco Cosa Vuoi” presente in Mouse Music (l’ultimo album del duo milanese), e che è stato chiamato a partecipare ad una puntata di Mtv Spit nelle vesti di giurato speciale, vi abbiamo già anticipato che uscirà – in occasione dei vent’anni della sua gloriosa carriera – una riedizione dell’album degli 883 Hanno Ucciso L’Uomo Ragno (che nel lontano ’92 aveva venduto la bellezza di 600.000 copie), ora riarrangiato e reinterpretato con il contributo di diversi rapper al centro della scena attuale italiana.
Stando a quanto dichiarato dallo stesso Max, l’idea di questo strano connubio nasce da un episodio verificatosi l’anno scorso: in occasione della chiusura degli Mtv Days 2011, si ritrovò sul palco a cantare alcuni dei suoi brani di successo in compagnia di diversi ospiti, tra cui i Club Dogo che conoscevano alla perfezione le sue canzoni.
Sono bastate due chiacchiere con Don Joe, e il gioco era quasi fatto: il beatmaker dei Club Dogo gli ha proposto così alcuni nomi di artisti secondo lui adatti al lavoro che Pezzali aveva in mente.
Saranno dunque presenti all’appello: i Club Dogo stessi, i Two Fingerz, Emis Killa, Fedez, Baby K, Ensi, Entics e Dargen D’Amico. Senza dimenticare J-Ax con cui invece ha dato vita a un inedito già in rotazione radiofonica, “Sempre Noi”, di cui a breve verrà rilasciato il video.
Il progetto – a cui prenderà parte anche Mauro Repetto, l’altro 883, di cui non si avevano più tracce da anni – si intitolerà Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012, ed è prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con l’aggiunta di Don Joe; sopra la news ne abbiamo riportato la cover.
L’album sarà fuori per Warner Music il 12 giugno, in tutti i negozi fisici e su iTunes, dove è già preordinabile.
Intanto, potete leggere qui di seguito la tracklist.
TRACKLIST “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO 2012″
01 – Sempre Noi (feat. J-Ax)
02 – Non Me La Menare (feat. Entics)
03 – S’Inkazza (Questa Casa Non È Un Albergo) (feat. Ensi)
04 – 6/1/Sfigato (feat. Two Fingerz)
05 – Te La Tiri (feat. Emis Killa)
06 – Hanno Ucciso L’Uomo Ragno (feat. Dargen D’Amico)
07 – Con Un Deca (feat. Club Dogo)
08 – Jolly Blue (feat. Fedez)
09 – Lasciati Toccare (feat. Baby K)
(Giorgio Quadrani)
Related posts:

