Home / RECENSIONI / Two Fingerz – Mouse Music

Two Fingerz – Mouse Music

 

[the_meta]

Mouse Music è il settimo album dei Two Fingerz. Un doppio cd che è stato anticipato da una serie di teaser, street-video e un mixtape, allo scopo di creare maggiore hype intorno a un progetto già di per sé attesissimo.
Dopo Il Disco Nuovo e Il Disco Volante, e con la crescente collaborazione con la Sony e con numerosi pesi massimi della nuova scena milanese, i Two Fingerz sono diventati ormai un punto di riferimento. Quale sia il loro genere, però, non è dato saperlo. Nemmeno dopo aver ascoltato questo disco con attenzione.
Roofio e Danti attraversano l’Hiphop trasversalmente per approdare a un sound che mischia i generi in un revival pop anni Novanta, degno di Corona e la sua “Rhythm of The Night” – che sicuramente avrà segnato la pubertà del duo.
Da qui il rap come mezzo per saccheggiare miti e tormentoni del nostro passato nazionale più o meno recente, da Max Pezzali (campionato in “Non Capisco cosa Vuoi” feat J Ax) a Vittorio Sgarbi e il suo celebre, ridondante insulto (utilizzato nella canzone “Capra”, con la partecipazione di Caparezza), fino alle filastrocche della nostra infanzia (<<…nella vecchia fattoria-ia-ia-yo.>>). Tutto riproposto con il divertente sarcasmo di Danti che ribalta i luoghi comuni in giochi di parole mai scontati e che sono diventanti il simbolo della band.
Roofio dirige le macchine occupandosi di tutte le tracce, esclusa “Come Le Chitarre” in cui Don Joe e Dj Shablo danno libero sfogo alla loro attitudine da “stadio”.
Venti produzioni che mischiano elettro dance a un pop di grande appeal e ricerca musicale, ma che potrebbero far torcere il naso ai puristi più intransigenti. Giudicare Mouse Music con una mente “strictly Hiphp”, infatti, può essere riduttivo oltre che fuorviante. Fin da subito, infatti, è chiaro l’intento del gruppo: fare musica nuova. Per divertire, divertirsi, e comunicare con intelligenza in un linguaggio leggero. Obiettivo non facile, ma i Danti e Roofio ci sono riusciti. Ascoltare per credere. E’ anche in streaminig.

(Marco Mancini)

TRACKLIST

01) Mouse Music (prodotta da Roofio)
02) Questa Musica (prodotta da Roofio)
03) Capra feat Caparezza (prodotta da Roofio)
04) Donne Pazze (prodotta da Roofio)
05) Come Le Vie A NY (prodotta da Roofio)
06) Capisco Cosa Vuoi feat Max Pezzali & J-Ax (prodotta da Roofio)
07) Sha La La La (prodotta da Roofio)
08) Fuori Piove (prodotta da Roofio)
09) Free Love Free Drink (prodotta da Roofio)
10) Barlamento (prodotta da Roofio)
11) E.T. (prodotta da Roofio)
12) La Lingua Dell’Amore (prodotta da Roofio)
13) Burattino (prodotta da Roofio)
14) Bosco feat John Carley (prodotta da Roofio)
15) Come Le Chitarre feat Don Joe e DJ Shablo (prodotta da Don Joe e DJ Shablo)
16) Mamadu feat . Sud Sound System (prodotta da Roofio)
17) Vai A Lavorare feat Emis Killa (prodotta da Roofio)
18) Pac Man feat Dargen D’Amico (prodotta da Roofio)
19) Eco feat Guè Pequeno (prodotta da Roofio)
20) Baledetta Primavera (Bonus Track) (prodotta da Roofio)

About RapBurger #1

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>