Home / NEWS / Il rap italiano è protagonista agli ultimi Mtv Days

Il rap italiano è protagonista agli ultimi Mtv Days

A distanza di qualche giorno dagli Mtv Days 2012, possiamo affermare con lucidità che il rap italiano ne è stato un indiscusso protagonista.
Torino si è vista invadere la sua amata Piazza Castello da, secondo le stime, ben ottantamila persone che si sono fiondate a seguire i propri beniamini nelle tre serate dedicate da Mtv alla musica dal vivo, dal 28 al 30 giugno 2012.
Se agli ultimi Trl Awards il rap italiano non era di certo passato inosservato, anzi tutt’altro, in questa occasione non è stato da meno rispetto alla precedente.
E ciò ce lo dimostra innanzitutto la scelta dei conduttori dello show, ovvero il ‘King del Rap’ Marracash e il campione di freestyle di Spit, Ensi, che hanno affiancato la più esperta Angela Rafanelli.
E ovviamente tanto altro ancora, ovvero la stessa musica. Sul palco infatti si sono esibiti tra i rapper: Fedez, selezionato dalla categoria Mtv New Generation, che ha fatto ascoltare al pubblico in delirio brani tratti dai suoi dischi, tra cui l’ultimo singolo “Faccio Brutto“; Emis Killa, fresco vincitore del disco d’oro per L’Erba Cattiva, che ha proposto medley di alcuni pezzi più, ovviamente, il successo “Parole Di Ghiaccio” che ha raggiunto la spaventosa quota di dieci milioni di visualizzazioni su Youtube in poco più di tre mesi dal rilascio; i Club Dogo che hanno presentato la loro recente fatica Noi Siamo Il Club più alcuni pezzi da novanta ripescati dal loro repertorio, come “Spacco Tutto” e “Brucia Ancora”; il padrone di casa Ensi che ha sfoggiato diversi freestyle più “Numero Uno“, tratto da Freestyle Roulette Mixtape; e per finire il suo compagno d’avventura Marracash con una versione sperimentale di “Sabbie Mobili“, impreziosita dalla voce di Nina Zilli nel ritornello.
Spazio anche per Big Fish, Emis Killa, Club Dogo, Marracash e J-Ax che tutti insieme sul palco hanno dato vita ad una performance dal vivo del loro ultimo brano “Se Il Mondo Fosse” acquistabile su iTunes e i cui proventi saranno utilizzati nel progetto a scopo benefico a favore delle vittime del recente terremoto in Emilia, “Ancora In Piedi – Hip Hop 4 Emilia”.
E’ toccato invece ai Two Fingerz con il loro rap-house tratto da Mouse Music, a Salmo e DJ Slait e a DJ Aladyn (accompagnato dall’inseparabile coppia Rancore-DJ Myke), far saltare e far ballare i partecipanti all’Opening Party di giovedì 28, singolare evento tenutosi nella splendida reggia di Venaria, a due passi da Torino.
Rap in abbondanza dunque, non ci si può lamentare di certo: la strada verso l’affermazione mediatica sembra essere stata imboccata nella giusta direzione.
A questo punto, a noi non resta che consigliarvi di dare un’occhiata alle performance live degli artisti sul sito di Mtv, dove potete trovare anche materiale extra tra cui interviste e curiosità circa gli ospiti in scaletta.
Buon divertimento!

(Giorgio Quadrani)

About Giorgio Quadrani

Inseguito dal diritto di giorno, rincorro il rap di notte. Amo ascoltare gente che blatera al ritmo di una base musicale, indagare su tutto ciò di inutile intorno a me e fare discorsi col senno di poi.