Home / RECENSIONI / Gemitaiz – Quello Che Vi Consiglio Vol.3

Gemitaiz – Quello Che Vi Consiglio Vol.3

 

[the_meta]

Ora che Milano sembra essere – e per molti aspetti lo è – la città cardine per il genere in Italia, ecco che Roma torna alla carica e risponde. Gemitaiz a suon di mixtape, collaborazioni e quant’altro ha ormai conquistato a buon diritto quello che amiamo chiamare ancora underground italiano. Ecco che il nuovo pupillo di casa Honiro Label torna a far parlare di sé attraverso l’uscita del terzo episodio appartente alla serie mixtape Quello Che Vi Consiglio, per i fan del 23enne ormai una sorta di culto.
Già dall’ “intro” le metriche si fanno tesissime e, come per i tape precedenti, i virtuosismi e i giochi di parole si fanno protagonisti.
“Nato estremo” è un buon singolo e non sfigura nemmeno la storia di non-amore “Fuori di testa” ma personalmente credo che il primo brano a colpire per trasparenza e capacità descrittiva sia “Male e bene”, traccia numero quattro.
Con “End of Days – Freestyle” torniamo ai tipici tuttod’unfiato di Gemitaiz, flow senza tregua e immagini ad effetto ben costruite.
Proseguendo incontriamo episodi usuali per Gemitaiz e l’ Xtreme Team come “J.a.s.t. Pt.2″ insieme a Canesecco e Madman , per arrivare all’esplosiva “Come te” e la “Ballata del Dubbio” che per un attimo ci aiuta a rallentare i bpm e a inabissarci in sonorità più profonde.
“Come Gli Esplosivi Rmx” sembra perfetta per spezzare il collo all’ascoltatore e sempre sulla stessa linea killer verses si aggiunge anche “Ti Piacerebbe” con Primo, Ensi e Dj 2P. Tante altri brani validi e tanti altri ospiti tengono alto il livello del lavoro.
In chiusura Gemitaiz ci regala “Giro di Notte”, traccia notevole, scura e perfetta per concludere l’ascolto.
Possiamo dire che Quello che vi Consiglio Vol.3 a tratti sembra suonare quasi da album, detto in termini assolutamente positivi, specialmente per quanto riguarda i brani di carattere più introspettivo, anche se poi le tracce più guerrigliere e divertenti tornare a ridare respiro e leggerezza all’ascolto. Un terzo appuntamento più studiato dei precedenti, nel bene e nel male.

(Alessandro Scagliarini)

TRACKLIST

01) Intro (produzione USA)
02) Nato Estremo (prodotta da 3D)
03) Fuori Di Testa (prodotta da Il Tre)
04) Male E Bene (produzione USA)
05) End Of Days – Freestyle  (produzione USA)
06) May Day feat Nayt (produzione USA)
07) Come Te (prodotta da Chebit)
08) JAST Pt.2 feat Cane Secco, MadMan  (produzione USA)
09) Ballata Del Dubbio (prodotta da Mixer T)
10) L’Ho Scelto feat NSP  (produzione USA)
11)  Ti Piacerebbe feat Primo, Ensi, DJ 2P (prodotta da Mixer T)
12) Come Gli Esplosivi Rmx (prodotta da 3D e DJ Raw)
13) Va Bene Così (prodotta da DJ Raw)
14) Rimango Qua (prodotta da Mixer T)
15) Baghdad (prodotta da Denny The Cool)
16) Giro Di Notte  - Awolnation Rmx – Bonus Track (produzione USA)

About RapBurger #1