shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Kiave sbarca su “Il Fatto Quotidiano” con un proprio blog

Sono tempi propizi per l’Hiphop italiano, al di là delle polemiche e delle opinioni personali, non si può infatti negare che in Italia ormai inizi ad esserci un’attenzione generale, crescente e importante per questa cultura. Molti potrebbero ribattere dicendo che oggi però si è persa quella cifra propriamente culturale dell’Hiphop e che i più ormai si avvicinano per moda trattandolo come un semplice genere musicale. Tuttavia se per certi versi ciò non si può negare, e probabilmente rappresenta anche una delle problematiche più rilevanti, ci sono comunque molte situazioni e molti artisti che smentiscono tutto ciò con la propria musica e il proprio esempio. Segnali importanti ci sono tutti i giorni, anche oggi ad esempio è uscito un brano in cui Fabri Fibra collabora con due artisti che stanno riscuotendo unanimi consensi nell’underground come Ghemon e Mecna, dandogli visibilità e rilevanza, pur creando un brano per nulla scontato.
Un altro valido esempio lo dà da sempre anche Kiave, sia con la sua partecipazione continua ad eventi a rilevanza sociale, come il festival per Abba a Milano o come l’evento di Roma in favore dei terremotati emiliani; ma anche con la propria musica, producendo brani che toccano problematiche serie e quotidiane come la violenza sulle donne, con il brano contro il “femminicidio”, o con brani come “Sun Tsu” che con l’ausilio del video cerca di portare a galla la difficile questione delle armi da fuoco. Accanto a tutte queste attività Kiave in questi giorni ne aggiunge un’altra, che lo accompagnerà si spera per molti mesi. L’artista cosentino infatti è entrato a far parte de “Il Fatto Quotidiano”, aprendo un blog specifico sulla pagina web del giornale. Uno spazio importante, che Kiave ha subito inaugurato con un interessante articolo intitolato “Rap Per Non Arrendersi”. Una sorta di lettera di presentazione, nella quale esprime gratitudine per la cultura Hiphop cercando di sfatare alcuni banali clichè che ancora permangono nella società italiana odierna. Poi si concentra a presentare l’Hiphop come cultura, e a spiegare come da un lato rappresenti una potente arma per esprimersi e per crearsi un proprio spazio, ma come d’altra parte sia anche un movimento fondamentale che può fare la differenza fornendo un orizzonte valoriale preciso e contribuendo a dare significato e motivazione al mondo anche di chi non ha niente.
Un’esperienza davvero importante quella che si appresta ad affrontare Kiave, che sicuramente sarà una voce insolita, ma proprio per questo rilevante e particolare, all’interno di un giornale in continua espansione come “Il Fatto Quotidiano”. Ricordiamo che per la fine di questo mese è atteso il nuovo singolo dell’emcee cosentino, mentre si aspettano ulteriori notizie per quanto riguarda l’album che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. In attesa di avere aggiornamenti vi consigliamo dunque di andare a leggervi l’articolo e di visitare il blog di Kiave, per riflettere e andare oltre alla banalità.

(Francesco Zendri)

About Francesco Zendri

Insaziabile di musica e cibo, vere e proprie ragioni di vita, amo scrivere e vado matto per la criminologia.

Sparati anche questo!

hamilton_musical01

Hamilton, il musical rap da non perdere

Quante volte qualcuno ci ha detto che non gli piacciono i musical? Ogni volta mi è …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>