shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

“Morsi Contati” Johnny Marsiglia & Big Joe – Orgoglio

 

“Morsi Contati” è un modo per gustarsi un album con i commenti dell’autore stesso.
La rubrica offre la possibilità di seguire i dischi dei migliori artisti della scena assaporandoli traccia per traccia, boccone per boccone.
Lo chef questa volta è Johnny Marsiglia, rapper palermitano scuola Gotaste che ci racconta a piccoli morsi Orgoglio, il suo disco con Big Joe.

1) Michael Joint

Johnny Marsiglia) Big Joe mi ha mandato il beat, mi è subito piaciuto e le strofe me le sono “appuntate” in testa senza nemmeno scriverle. Sono corso subito a registrarle senza aver preparato nulla. Michael Joint è il mio alter ego più “frivolo”, potrei definire il pezzo un intro “freestyle”.

2) Voci feat. Zuli

Johnny Marsiglia) Mi è venuta l’idea del pezzo perché nell’intro c’è un predicatore che parla, e mi piaceva il concetto di “voce” che ha qualcosa da esprimere. Zuli mi è subito venuto in mente perchè pensavo ci stesse bene nella canzone e siamo legati da un rapporto di stima. Il video è stato girato con me e Zuli a Torino, mentre le parti in cui compare Big Joe sono state fatte in Sicilia.

3) Senza gravità feat. E-Green & Jack the Smoker

Johnny Marsiglia) Era un pezzo che avevo scritto tempo fa su una strumentale americana e lo avevo anche già proposto dal vivo… poi Joe ha messo le rime su una sua base e abbiamo deciso di inserirla nel disco.

4) ½

Johnny Marsiglia) ½ è stato il primo estratto dell’album, è un vecchio pezzo che tenevo nel cassetto già da due anni. È anche uno dei primi pezzi che ho fatto con Joe per il disco. L’abbiamo scelto come primo singolo perchè è un pezzo di impatto. Il video lo abbiamo girato nella zona industriale di Mestre, con l’aiuto di Frank Siciliano e Stokka. Uno dei pezzi che sicuramente ci rappresenta di più.

5) Nella mia città feat. Louis Dee

Johnny Marsiglia) Louis Dee è il nostro terzo fratello nei Killa Soul. Il ritornello di questo pezzo l’abbiamo fatto a sei mani: Joe ha suggerito la melodia, io l’ho scritto, e Louis Dee l’ha cantato. Parla di Palermo, di chi la vive e di chi ne affronta la distanza, dei pro e dei contro di una bellissima città. Siamo veramente orgogliosi del fermento che si sta creando nella scena rap palermitana.

6) Tutto apposto feat. Jack the Smoker

Johnny Marsiglia) Nel beat c’è un campione vocale di una cover di Caterina Caselli, la batteria ha un gran tiro e penso che Jack ci stia a pennello. Ho subito pensato a Jack quando ho sentito il beat.

7) Cosa c’è feat Ghemon

Johnny Marsiglia) Questa è una traccia che ha il sound un po’ alla Kendrick Lamar. Sapevamo che Ghemon è un suo superfan e abbiamo deciso di invitarlo, e quando ha accettato per noi è stato un onore! Ho prima chiesto a Gilmar se Ghemon era disponibile e lui per fortuna mi ha dato il permesso! Ahahah! A parte gli scherzi Gianluca è uno degli artisti che stimiamo di più in assoluto.

8) Orgoglio

Johnny Marsiglia) Il pezzo è una mia dedica sentita a Big Joe, la descrizione di un periodo della sua vita. L’ispirazione mi è venuta dal beat molto profondo ed è una canzone a cui teniamo molto entrambi perchè abbiamo condiviso insieme quei momenti.

9) Inchiostro nero feat. Mad Buddy & Louis Dee

Johnny Marsiglia) Era in progetto da tempo di fare un pezzo con Buddy e Louis Dee, ci tenevamo a fare una canzone con questa combo che avevamo anche “sfruttato” nel disco precedente. Come in molti miei pezzi mi piace creare delle immagini che diano sensazioni all’ascoltatore. E qui penso che ci siamo riusciti in particolar modo.

10) Every day feat. Ensi

Johnny Marsiglia) Un pezzo che parla della vita quotidiana dei ragazzi che cercano di portare avanti lavoro e passione. Il feat. di Ensi l’ho voluto perchè con lui ho molto legato negli ultimi anni, al di là della musica. Quindi ci tenevo in particolar modo ad averlo nel disco. L’abbiamo registrato insieme in studio, ed è sempre un piacere condividere momenti in studio insieme ad un artista che stimi perchè si crea sicuramente un’alchimia diversa.

11) Siamo feat. E-Green

Johnny Marsiglia) La mia strofa all’inizio era stata registrata su un altro beat. A Joe non convinceva e l’ha stravolto facendolo più classico possibile e pensando sia alla voce di E-Green che agli scratch di Dj Tsura.

12) Loro dicono feat. Mistaman & Kiave

Johnny Marsiglia) La canzone parla della situazione Italiana, è uno sfogo di vera frustrazione. Io e Big Joe ci siamo veramente emozionati quando abbiamo sentito gli scratch di Shocca. Ci piaceva provare la combo Kiave-Mistaman e secondo noi è stata una scelta azzeccata!

13) Ancora (I Still pt. 2) feat. Hyst

Johnny Marsiglia) Riprende l’idea di un vecchio pezzo di “Radiografia” (un mio demo del 2007). Abbiamo coinvolto Hyst perchè è molto versatile vocalmente.

14) Questo sono io

Johnny Marsiglia) Parla di me, e la caratteristica del rappato è che i primi 4/4 di ogni strofa seguono il beat, mentre gli altri 4/4 sono cantati in extra-beat. Questo perchè mi sono lasciato trasportare dalla struttura del pezzo e mi piaceva far vedere anche qualche tecnicismo a livello di flow.

15) Orgoglio pt.3 feat. Kae

Johnny Marsiglia) Sono affezionato alla mia strofa, che è molto lunga. A mio parere uno dei beat più belli di Joe nel disco. Abbiamo coinvolto Kae perchè è una delle voci più particolari del nostro Paese. Lei è molto seguita fuori dall’Italia, andatevela a cercare!

About Stefano Zanoni

Creative Director, hip hop lover e un altro paio di errori meno rilevanti.

Sparati anche questo!

Juice

Lucid Dreaming: Storia di Juice WRLD e delle nuove droghe nel rap USA

“Una vera tragedia. Lucid Dreams era l’interpretazione di ” Shape of my Heart “ che …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>