shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Fabri Fibra – Casus Belli EP

 

[the_meta] Apparenza: i dischi di Fabri Fibra sono semplici da capire, fatti di slogan impossibili da dimenticare perché veicolati attraverso una dizione ben scandita e ritmi molto orecchiabili.
Sostanza: indagando sull’utilizzo di quelle quattro parole magiche e cercando tra le rime i nessi logici che le tengono salde (anche se sembrano tutt’altro che salde al primo impatto), si giunge ad un nuovo livello di comprensione.
Questo avviene per i suoi dischi, non invece per il suo libro Dietrologia, molto diretto, ma essenziale per cogliere il significato dell’ep Casus Belli.
Eh si, perché Casus Belli lo potremmo definire “Dietrologia 2″, oltre che prodromo di Guerra E Pace, il suo prossimo disco ufficiale.
Casus Belli è un lavoro organico e ben strutturato per essere uno di quei classici dischi disponibili in freedownload, che nascono con l’intento di attirare l’attenzione sull’artista in previsione della pubblicazione del cd con cui, detto brutalmente, si deve poi vendere.
Quasi tutte produzioni originali, varie nel sound, realizzate da beatmaker (anche internazionali) che hanno collaborato già con Fibra – i francesi Medeline, Del, i Fyre Dept -, altri invece per la prima volta al lavoro con lui – C65, Chase N Chase e D-Ross.
Tracklist ben assortita, in cui si distinguono un inizio, un corpo centrale e una fine sintetizzata in tre freestyle, dal sapore rispettivamente passato, presente e futuristico – l’ultimo sulla strumentale di Luckybeard, quello della “cassa che spinge” con Dargen.
Escluso il remix della rilassante “Teoria E Pratica” con Ghemon e Mecna (autore dell’ambizioso artwork della cover a sfondo bellico), l’unico featuring è del talentuoso Nitro che ha ricamato una strofa per il brano anti-invidia, “Felice Per Me”.
Non mancano frecciatine nei confronti del rapporto distaccato tra gli italiani e il lavoro: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro degli altri”, così in Dietrologia aveva proposto di riformulare l’art. 1 della Costituzione, difesa peraltro a spada tratta da Roberto Saviano, uno dei protagonisti (positivi) di questo ep.
E come in un lungo flusso di coscienza qual è il programma Blob (di cui in passato Fibra si è dichiarato fan), dal convinto “resto qui” di Saviano catturato in una skit alla fine di “Parole In Fumo”, si passa per magia al comodo “resto qui” del pezzo successivo, la ballabile “Come Totti”.
Tanti i temi sviscerati: il successo ne “Il Mio Amico Arnold” (nel cui ritornello è campionata la musichetta del celebre telefilm), gli anti-fan in “Teoria E Pratica”, le droghe leggere in “Vado Via” (un trip di scioglilingua), e richiami sparsi alla politica.
Attenzione particolare merita la snervante e introspettiva “Nessuno Lo Dice”, costruita su un beat di C65 dal ritmo fortemente teso, che contiene una secca critica alla società e che mette in discussione una serie di concetti dati per assodati.
Tirando le somme, in quaranta minuti abbiamo modo di farci un’idea complessiva di come sarà l’attesissimo Guerra E Pace, senza rischiare di annoiarci perché lui è troppo scaltro per perdere la nostra attenzione.

(Giorgio Quadrani)

TRACKLIST

01. “Intro Casus Belli”
02. “Parole In Fumo” (Prod. Fyre Dept)
03. “Come Totti” (Prod. Medeline)
04. “Teoria E Pratica” (Prod. Chase N. Cashe)
05. “Nessuno Lo Dice” (Prod. C65)
06. “Vado Via” (Prod. Deleterio)
07. “Il Mio Amico Arnold” (Prod. Medeline)
08. “Mani Pulite” (Prod. Medeline)
09. “Felice Per Me” feat. Nitro (Prod. D-Ross)
10. “Stile Libero Passato” (Prod. Deleterio)
11. “Stile Libero Presente” (Prod. Mastafive)
12. “Stile Libero Futuristico” (Prod. LuckyBeard)

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.

Sparati anche questo!

Juice

Lucid Dreaming: Storia di Juice WRLD e delle nuove droghe nel rap USA

“Una vera tragedia. Lucid Dreams era l’interpretazione di ” Shape of my Heart “ che …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>