shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Gemitaiz & MadMan – Detto, Fatto

 

[the_meta]

Detto, Fatto. EP, è la nuova avventura dell’accoppiata del disagio, prima solamente romano poi nazionale, perché Gemitaiz & MadMan con aneddoti fatti di bevute al limite del coma etilico, paranoie raccontate a cuore aperto e sfoghi urlati senza preoccuparsi di disturbare il vicinato, da Roma sono partiti alla conquista dell’intero stivale, finendo addirittura primi in classifica su iTunes al momento del lancio dell’EP.
 Questo disco infatti è la dimostrazione di come si siano ormai ritagliati un ruolo ben definito nel marasma dell’attuale scena rap italiana: quello che chiamano “disagio”, appunto, sembra diventato il loro marchio di fabbrica in grado di contraddistinguerli nettamente per testi e attitudine dal resto dei rapper italiani. 
Potranno non piacere ma perlomeno gli va riconosciuto il merito di aver esplorato in Italia un sottogenere finora poco sperimentato, e in cui nessuno aveva lasciato una traccia significativa.
 Te li immagini sempre al centro di un megaparty in cui domina l’imperativo categorico “sfasciarsi”, senza via di fuga di alcun genere: ma sia chiaro, non ci riferiamo a quegli inaccessibili e fastidiosi privé tanto cari ai rapper (italiani e non), dove solo pochi beati hanno il diritto di entrare, lasciandoti intravedere dal buco della serratura il minimo indispensabile per farti rosicare il più possibile.
 Con la coppia “incubo di ogni bartender” l’invito a far baldoria, e soprattutto a subirne le conseguenze, è aperto a tutti, nessuno escluso, e lo si capisce già dalla prima traccia, l’orecchiabile “Detto, Fatto.”, da cui è stato tratto un video dai toni festaioli e ospedalieri (ma va?!) che ha raccolto ottimi consensi in rete.
Sulla stessa scia il brano “Sempre Le 4”, un inno all’after, divertente e dosato al punto giusto: su questo argomento si confermano campioni assoluti.
 Risulta invece un po’ più “pallosetta” la traccia due, “Garm”, piatta, poco incisiva e che rischia di far addormentare già dopo pochi secondi l’ascoltatore che tranquillamente potrebbe alzare la concentrazione sulla tre, “Terra Luna”, se non fosse per la voce (di Gem) alterata nel ritornello, a scapito delle buone strofe e del beat niente male di Ombra, fratello di MadMan, già produttore de “La Risposta”.
 Nel brano 4 l’affiatato duo si riscatta, lasciando non pochi sospetti nella mente dell’ascoltatore malizioso che, non convinto della naturalità delle loro condizioni psico-fisiche, li sottopone ad un test “Antidoping”, ma casca male perché si trova davanti, oltre ai due disagiati, anche un campione del freestyle, Ensi. 
E’ vero, mancherà all’appello delle sette tracce il quarto e tanto auspicato capitolo di “Veleno”, ma c’è “Baci Al Cianuro”: malgrado il titolo ingannevole, si differenzia in toto dalla “saga del veleno”, però di certo non passa inosservata, risultando forse – a mio avviso – la più riuscita del minialbum. Un brano con diverse chiavi di lettura, per nulla scontato.
 Così come non è scontato l’introspettivo “Non Cambio Mai”, un tuffo nelle riflessioni più intime dei protagonisti. 
E per quanto riguarda le produzioni? Sicuramente c’è stato un passo avanti rispetto a Haterproof: tutte strumentali inedite, realizzate non proprio dagli ultimi arrivati. Don Joe dei Club Dogo in due tracce, DJ Nais e Shablo, DJ 2P e altri interessanti emergenti come Denny The Cool, lo stesso Ombra e PK. 
Insomma, hanno fatto un ulteriore salto di qualità, vantano un seguito di disagiati sempre più rumoroso e hanno quel modo di fare che li contraddistingue nettamente dal panorama hip hop nazionale. Cosa chiedergli di più? Un album ufficiale.

(Giorgio Quadrani)

TRACKLIST

1.Detto, Fatto. (Prod Shablo & Dj Nais)
2.Garm (Prod Denny The Cool)
3.Terra Luna (Prod Ombra)
4.Antidoping feat Ensi (Prod Dj 2P)
5.Non Cambio Mai (Prod Don Joe)
6.Sempre Le 4 (Prod Don Joe)
7.Baci Al Cianuro (Prod PK)

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.

Sparati anche questo!

NEW ATTITUDE

Rosa Chemical, Wing Klan, Pippo Sowlo e Voodoo Kid live a Milano

Questo giovedì 21 novembre al Santeria di Milano quattro delle migliori nuove realtà del panorama …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>