shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Salmo ci mostra il suo rapporto con il pubblico in uno scherzoso report

 

Volente o nolente la musica di questi anni è fatta anche di numeri. Perciò ci si basa spesso su visualizzazioni, condivisioni sul web e su una buona propensione al contatto con il pubblico. Ne parlava anche Fabio Fazio con Fabri Fibra a “Che Tempo Che Fa” cercando di capire se nel rap sviluppare il contatto con il pubblico, magari anche slegato dai numeri e inteso solo nel senso della comunicazione, possa funzionare o se invece questo snaturi il rap  in quanto musica che deve rimanere di nicchia. Salmo tra gli artisti recenti incarna sicuramente entrambe le tendenze. Partito da una nicchia di ascoltatori ha coinvolto nel tempo davvero moltissime persone, ampliando in modo esponenziale il raggio d’azione della sua musica. Ci è riuscito probabilmente grazie all’eterogeneità del suono e dell’immaginario che ormai lo contraddistinguono, ma  forse anche grazie all’abilità di saper vendere la propria musica. Lo testimonia la cura per il merchandising espressa con l’ideazione di formati nuovi e di diverse versioni per ogni disco. Il tutto ha permesso a Salmo di raggiungere negli ultimi tempi un successo davvero ampio, non fermo al mondo virtuale di internet. L’artista sardo ha infatti pubblicato un piccolo report delle cose che gli stanno accadendo ultimamente, tra cui appuntamenti instore affollatissimi e pieni di supporters e fan.

Nel video possiamo vedere un condensato dell’effetto che Salmo ha sulla gente, specie nelle fasce più giovani. D’altronde proprio proponendo questo video moltiplica ancora una volta il loro favore. Oltre a ringraziarli proponendo le immagini delle tante persone accorse a queste date si mostra infatti in momenti di vita quotidiana, evidenziando anche momenti di relax con amici e collaboratori e proponendosi quindi come simile alle persone che poi si troveranno ad ascoltare i suoi pezzi. Nella clip c’è spazio anche per qualche scena dal backstage di “Russel Crowe” sempre in chiave scherzosa ed ironica. Insomma Salmo si dimostra sempre un abile interprete dei sui tempi, oltre che nelle canzoni, anche nel profilo di artista che sta portando avanti. Fatto testimoniato in modo importante pure in Midnite, in cui si mostra consapevole dei propri mezzi e abile nel recepire gli umori che oggi giorno si sviluppano. Questa non sempre è una caratteristica negativa, anzi, ma  diviene di sicuro un interessante spunto di riflessione per riflettere su cosa oggi significhi fare l’artista e su come sia mutata questa figura rispetto al passato. Una riflessione di certo non facile o scontata, ripercorsa anche da Kiave su Il Fatto Quotidiano recentemente.

(Francesco Zendri)

About Francesco Zendri

Insaziabile di musica e cibo, vere e proprie ragioni di vita, amo scrivere e vado matto per la criminologia.

Sparati anche questo!

Shopping With Enzo Dong

Il nuovo ospite di Shopping With è Enzo Dong! Non ti perdere l’intervista!

Shopping With è arrivato al sesto episodio e sembra non volersi fermare! Il nuovo ospite …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>