shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

“Morsi Contati” Nex Cassel – Come Dio Comanda

 

“Morsi Contati” è un modo per gustarsi un album con i commenti dell’autore stesso. La rubrica offre la possibilità di seguire i dischi dei migliori artisti della scena assaporandoli traccia per traccia, boccone per boccone. Lo chef nella nostra cucina oggi è Nex Cassel, uno dei massimi esponenti dello street rap italiano. Ingrediente per ingrediente, ci ha sminuzzato il suo album Come Dio Comanda. Gustiamocelo boccone per boccone.

1) Intro (Montebianco)

Nex Cassel) Mi trovavo a Palermo assieme a Luois Dee e siamo andati allo Street Food studio, volevamo assolutamente fare una produzione trap di questo tipo, così’ abbiamo cominciato a stressare st.Luca Spenish che ha tradotto in suono quello che noi due avevamo in mente, con grossi sbatti per trovare il giusto sample. Sono tornato in studio il giorno dopo con il testo scritto, l’abbiamo registrato in stati pietosi fino a notte fonda. Ringrazio Moro, che in quel periodo dormiva in studio, che mi ha sopportato e aiutato nelle registrazioni, abbiamo spaccato! Il pezzo racconta di come riusciamo a essere presi bene anche in mezzo alla crisi ed ai problemi, una nota realista, ma positiva, il giusto modo per iniziare un disco.

 

2) Finestrino Basso

Nex Cassel)
Questo pezzo è in realtà un remix, l’originale era sempre prodotto da Big Joe, ma poi lui l’ha voluto remixare cambiando totalmente la base, la produzione originale è stata usata per una posse version del pezzo con la mia crew Adriacosta e sarà contenuta nel disco estivo di prossima uscita “Lungomare Da Morire” mio e di Gionni Grano.

3) Dalle Spiagge alle Strade feat. Souldavid

Nex Cassel)
Nella versione di ITunes del disco il pezzo è stato remixato da Shocca e Big Joe, per via della chiusura dei nostri rapporti con il fake producer The Orthopedic. Sono molto legato a questo pezzo, mi rappresenta più di qualunque altra canzone e Soul David è il migliore cantante che abbiamo in Italia. Il brano parla della mia vita, divisa tra la località di mare da cui provengo e il mio girare e vivere in altre città, un dualismo estate/inverno che fa parte della mia vita.

4) Come Cera feat. DJ Lil Cut

Nex Cassel)
Una canzone costruita su una stupenda produzione minimale di Tony Madonia in cui io racconto una giornata fatta di relax e sesso, penso sia il mio pezzo preferito del disco.

5) Se Voli Via feat. Er Costa, Johnny Marsiglia

Nex Cassel) Ero passato da Big Joe per scegliere delle produzioni, e lui ha insistito perché prendessi anche questa, che al momento non mi aveva colpito particolarmente, appena arrivato a casa ho scritto e registrato il pezzo.Il giorno stesso l’ho inviato a Er Costa, che è un amico di grande talento con cui non avevo mai lavorato, due giorni dopo stavo pompando il pezzo nello stereo e ancora non ci credevo. In seguito ho chiesto a J. Marsiglia di scrivere la terza strofa, visto che il tema del pezzo lo riguarda. La canzone parla dell’ emigrazione, condizione a cui sono costretti molti italiani, ma non è un pezzo troppo serioso, c’è dentro una grande forza di rivalsa e voglia di lottare.

 

6) Stessi Bootz feat. Roc Beats aka DJ Shocca

Nex Cassel)
La produzione è stata realizzata da Shocca con me dietro che lo stressavo, ad un certo punto gli ho detto: “Perché perdere tempo con il campionatore? metti giù direttamente i suoni dai piatti, cazzo facciamo tutto con gli scratch”, tanto lui campiona tutto da vinili. E così Shocca ha fatto. Pure i charleston! Ahahahah. La canzone cerca di far capire ai vari hater o altri rapper che le cose che ci accomunano probabilmente sono di più di quelle che ci dividono, quando entra il ritornello a me viene sempre da ridere, scusate, ma il mio umorismo spacca.

7) La Legge dell’Afterhour

Nex Cassel)
Campione ultratamarro che passando attraverso l’ MPC di Tony Madonia ha acquisito un minimo di classe. Il pezzo per me è una canzone impegnata anche se molti lo reputano una traccia leggera. La canzone dice che se sei in after devi avere addosso gli occhiali da sole, non sopporto la gente smostrata.

8) Fumi Piano feat. Louis Dee

Nex Cassel)
La produzione è di Gionni Gioielli, quando sono arrivato a casa sua la base era diversa, gli ho detto: “Ok butta via tutto tranne il campione”, lui poi ha veramente spaccato, penso sia una produzione folle e di alto livello. Ho cercato di fare lo stesso con il testo, che tratta un argomento banale, ma con una canzone totalmente fuori.

 

9) Come se non ci fosse un Domani feat. Nigga Dium

Nex Cassel)
Io e Dium dovevamo fare un pezzo così, la gente quando la facciamo live se la balla di brutto. Sono felice perché finalmente la gente capisce il nostro stile nel fare pezzi gangsta e si diverte di brutto. L’Italia è sempre indietro e sul gangsta rap l’ignoranza è sempre stata massima.

10) Troie, Puttane e Prodotto feat. Dag & Nigga Dium

Nex Cassel)
Banger gangsta rap in cui noi diciamo le nostre cazzate vere da gangster falliti, altro da dire? Spacca.

11) Musica Alta feat. Bras

Nex Cassel)
Produzione stellare in cui glorifichiamo la musica pompata ad alto volume, la figata è che la base in realtà avrebbe suggerito un pezzo mediamente rilassato, invece…

12) Assassino per Caso


Nex Cassel)
Storytelling in cui racconto le storie di due ragazzi che in seguito a due diverse disavventure finiranno in galera e saranno usati come capro espiatorio dal circo mediatico. Le storie non sono vere, anche se ultra verosimili, le ho inventate per cercare di spiegare un pensiero che mi ossessionava, cioè che è facilissimo per chiunque passare dall’essere una persona rispettabile e normale ad essere marchiato con l’appellativo infamante di assassino.

13) Diffamati feat. Gionni Grano

Nex Cassel)
Concetto che non sarà mai ribadito abbastanza “non infamare, fatti i cazzi tuoi”. Purtroppo la gente non ha più onore e non ha più una parola di cui potersi fidare, non è una questione di criminalità, ma proprio di rispetto, prima di tutto verso se stessi. In questo testo dico “puoi chiamarmi Gesù Cristo, ma ho una guancia sola”.

14) Mi sveglio sempre senza soldi feat. Duellz

Nex Cassel)
Il titolo dice tutto, ci piace fare serata e a una certa non capiamo più un cazzo. Il risultato è che non importa quanti soldi abbiamo in tasca, in ogni caso li finiamo tutti.

15) Il bacio di Giuda


Nex Cassel)
Uno dei miei pezzi preferiti, parla del degrado morale che ci circonda, parla anche dello stesso argomento di “Diffamati”, ma in maniera più approfondita, in ogni caso con il mio umorismo nero, senza il quale non faccio quasi nulla.

 

(Stefano Zanoni)

About Stefano Zanoni

Creative Director, hip hop lover e un altro paio di errori meno rilevanti.

Sparati anche questo!

PSNYxJORDAN_OLIVE

Le nuove Jordan disponibili solo in una secret location a Milano

Preparatevi perché il 28 giugno ci sarà la possibilità di pre-ordinare le nuove Jordan X …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>