Home / FEATURED / La classifica dei 10 rapper più ricchi del 2013

La classifica dei 10 rapper più ricchi del 2013

Puff Daddy

I rapper americani si sa, fanno i soldi, i soldi veri, “mica spicci”. Quello che si vede spesso nei video va abbastanza vicino alla realtà dei fatti ma tutto questo sfarzo viene visto come un manifesto del tanto osannato self made man, tanto che anche ex spacciatori come Pusha – I sold more dope than I sold records – T viene considerato come “uno che ce l’ha fatta”. Beh, negli states più di uno ce l’ha fatta e la rivista Forbes ha deciso di stilare ogni anno la classifica dei rapper più ricchi e noi vi proponiamo quella di quest’anno qui sotto:

10) Pitbull

Pitbull

Ad aprire questa lussuriosa classifica troviamo un crossover, un personaggio che forse si trova più a suo agio nei contesti reggaeton che in quelli rap ma che noi buttiamo dentro uguale. Stiamo parlando di Pitbull, che molti di voi conosceranno per le sue collaborazioni con Jennifer Lopez e che invece molti altri di voi non conosceranno affatto. L’artista di Miami, ridendo e scherzando, tra tour e il suo ultimo album Global Warming, ha guadagnato in questo 2013 ben 11 milioni di dollari e si piazza alla posizione numero 10 di questa particolare cla$$ifica.

9) Ludacris

Ludacriss

Un po’ inaspettatamente alla posizione numero 9 dei rapper più ricchi del 2012 troviamo Ludacris. Un po’ a sorpresa perchè in Italia Luda non viene molto considerato, ma negli States e soprattutto nel South, il rapper di Atlanta è uno di quelli che si è saputo muovere meglio, tra rap, la Conjure ovvero la sua marca di cognac e parti come attore in alcuni film. Ludacris in questo 2013 appena passato ha portato a casa 12 milioni di dollari.

8) Wiz Khalifa

Wiz Khalifa

L’ottavo posto se lo guadagna invece Wiz Khalifa. Il rapper di Pittsburgh è salito alla ribalta nel 2010 con il singolo “Black And Yellow” che lo ha fatto conoscere a tutto il mondo e lo scorso anno, grazie agli oltre 75 concerti e l’album O.N.I.F.C. che continua ancora a vendere, ha guadagnato un totale di 14 milioni di dollari ovvero poco più di 10 milioni di euro, mica male.

7) Lil Wayne

Lil Wayne

La posizione numero 7 è occupata da Lil Wayne. Il 31enne rapper del New Orleans in questo 2013 ha avuto alcuni problemi di salute e per questo motivo ha fatto pochissimi concerti ma nonostante ciò, grazie al suo ultimo album, I Am Not A Human Being II che ha raggiunto la seconda posizione in classifica nella Billboard 200, ha guadagnato ben 16 milioni. I soldi, con i quali magari si ridarà una sistematina ai denti di diamanti, Lil Wayne li ha fatti anche grazie alla sua linea di vestiti Trukfit e l’etichetta Young Money.

6) Kanye West

Kanye West

Kanye West l’anno scorso ha pubblicato il suo ultimo album Yeezus che nella prima settimana di vita ha venduto ben 327 000 copie e si è subito piazzato nella prima posizione della Top Billboard 200. Yeezy per il 2013 si è messo in saccoccia la bellezza di 20 milioni di verdoni, una sciocchezuola.

5) Birdman

Birdman

Per solo un milioncino in più troviamo in fondo della top 5 Birdman. 21 000 000 dollari, è questa la cifra che ha guadagnato il fondatore e capo della Cash Money Records che vanta artisti come Lil Wayne, Drake, Tyga, Nicki Minaj, Ace Hood, Busta Rhymes e DJ Khaled. Birdman oltre ad occuparsi della discografia ha altri business nel campo dell’abbigliamento, degli alcolici e delle pubblicità, ed ecco che un milioncino di qui, un altro di qua, si arriva ad essere il quinto rapper più ricco del 2013.

4) Nicki Minaj

Nicki Minaj

L’unica donna presente in questa speciale classifica è Nicki Minaj. La rapper della Cash Money Records, tra dischi venduti, tour, la partecipazione come giudice al programma American Idol e l’accordo con la Pepsi e altre aziende ha guadagnato 29 milioni di dollari.

3) Dr. Dre

Dr Dre

Nel 2012 è stato il musicista più ricco nel mondo dell’hip hop, stiamo parlando di Dr. Dre. Anche se non occupa più il gradino più alto del podio, non si può dire che Dre se la cavi male. Nel 2012 aveva fatto una fortuna vendendo una bella parte del marchio Beats by Dr. Dre, ma le cuffie che tanto vado di moda continuano a vendere e Dre continua a far soldi. Tra l’altro nel 2013 il produttore di Compton è stato il mentore del rapper più forte dello scorso anno, ovvero Kendrick Lamar e si è messo in tasca 40 milioni.

2) Jay Z

Rapper Jay-Z watches a light heavyweight boxing match between Calzaghe of Wales and Hopkins of the U.S. at the Thomas & Mack Center in Las Vegas

42 milioni invece per Jay Z. Di questi, ben 5 gli sono stati dati dalla Samsung che ha acquistato le copie del suo ultimo album Magna Carta…Holy Grail, il resto arrivano da altri giri che ha Sean Carter. La sua etichetta Roc Nation tra artisti del roster e altri di cui cura solo il managment ha tra le sue ali una bella schiera di nomi: J Cole, Rita Ora, Shakira e Rihanna. Ma Jay Z non si ferma qui e se la cava bene anche nel campo degli alcolici con la sua marca di Champagne, Armand de Brignac champagne.

1) Puff Daddy

Puff Daddy

Eccolo, il primo posto, la corona del rapper più ricco del 2013 va a Puff Daddy. Il rapper/imprenditore di New York ha guadagnato un totale di 50 milioni di dollari tra la sua etichetta Bad Boy, la sua linea di vestiti Sean Jean e la Ciroc vodka più chissà quali altri “impicci”. Diddy, P.Diddy o chi per lui è il rapper che ha intascato di più e chissà che un milioncino non lo investa nel prossimo album segreto del Wu-Tang Clan.

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>