shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

[Recensione] Rocco Hunt – ‘A Verità

Recensione Rocco HuntAutore: Rocco Hunt
Titolo: ‘A Verità
Etichetta: Sony Music
Anno: 2014

Rocco Hunt con ‘A Verità segna un’ulteriore tappa del suo percorso artistico presentandoci un lavoro molto vario, ma difficile da inquadrare. L’emcee salernitano cerca di raccontarsi e di raccontare il suo mondo con spontaneità, affrontando così una varietà di tematiche e toccando una molteplicità di approcci diversi. Questi aspetti sono resi concreti sia grazie ai contributi di ospiti con attitudini molto diverse tra loro, sia grazie al grande ventaglio di produttori che Rocco Hunt ha chiamato a raccolta. ‘A Verità cerca infatti di spaziare molto in fatto di suono, discostandosi dal precedente progetto del rapper salernitano creato con Fabio Musta. Innanzitutto troviamo una continuità di suoni di matrice elettronica, con sintetizzatori ed atmosfere molto attuali. Questi sono però miscelati di volta in volta in modo diverso dai vari beatmaker: Bassi Maestro rivisita la tradizione musicale partenopea grazie anche al cantato di Emiliano Pepe; Mace e Sine invece si danno più all’elettronica pura; Nazo resta su sonorità più tipicamente hip hop dimostrando tutto il suo talento nel comporre; Shablo e Denny The Cool costruiscono tappeti musicali più rilassati e di richiamo quasi soul; Don Joe mette al servizio la sua esperienza con una produzione d’impronta hip hop sporcata di elettronica; Takagi e Ketra propongono beat con sfumature più reggae; Fausto Cogliati e i Tiromancino infine integrano il progetto con atmosfere legate più alla tradizione musicale italiana. Rocco Hunt in tutto questo cerca di sperimentare e di provare a esprimersi grazie alle varie influenze. Non sempre però ci riesce con efficacia. Qualche volta si esprime in maniera un po’ scontata, altre volte invece riprende qualche flow già utilizzato in altri pezzi, risultando non troppo originale.
Nel complesso del disco questo non sfruttare a dovere le varie atmosfere si sente e contribuisce a non garantire una solidità di fondo al progetto, che pur partendo da intenti interessanti si perde però in una serie di brani molto eterogenei tra loro, ma senza una continuità precisa.
Rocco Hunt quindi appare potenzialmente come un rapper interessante, e in alcuni pezzi ciò emerge davvero in modo evidente, però la discontinuità che caratterizza ‘A Verità è decisiva nel determinare un disco nel complesso poco convincente. Ad un ascolto attento questo si percepisce non solo per le varie atmosfere, ma anche per quanto riguarda la scrittura di Rocco Hunt che in alcuni casi riesce a risultare incisiva e ricca di spunti, mentre altre volte appare scontata e ripetitiva.
Alle orecchie di un pubblico sopratutto più giovane è probabile che ‘A Verità suoni comunque come un album di valore in grado di rispecchiare in pieno la vita e le emozioni dei ragazzi, mentre se ascoltato da persone più adulte è invece probabile che venga percepito come un lavoro ancora poco maturo. Il pregio di Rocco Hunt comunque è stato quello di esprimersi con spontaneità, mettendo tutto se stesso nel tentativo di raccontarsi a trecentosessanta gradi. Certo la giovane età e la conseguente inesperienza forse han contribuito nel rendere questo progetto privo di un’identità precisa. La speranza è dunque che questo lavoro possa essere un nuovo punto di partenza per Rocco Hunt da cui iniziare un ulteriore percorso di crescita che lo porti a migliorarsi ancora per avere quella maturità ed esperienza tali da fargli compiere il salto di qualità necessario per confermarsi tra i rapper italiani più validi.

Review Overview

Rap - 6.4
Produzione - 7
Fattore RB - 6.1

6.5

User Rating: 2.89 ( 24 votes)

About Francesco Zendri

Insaziabile di musica e cibo, vere e proprie ragioni di vita, amo scrivere e vado matto per la criminologia. Nel tempo libero curo le iniziative dell'Associazione Culturale Step by Step di Rovereto (Tn) per promuovere la cultura Hip Hop.

Sparati anche questo!

Dutch Nazari - adidas Originals x Santeria

22 novembre live Dutch Nazari, Tredici Pietro, Dola e Irbis a Milano

Domani 20 novembre a Milano inizierà “adidas Originals x Santeria”, una settimana di appuntamenti con concerti ed approfondimenti sul …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>