shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

La lezione di Missy Elliott al Super Bowl

Missy Elliot

Era il 2005 quando è uscito The Cookbook l’ultimo capitolo della carriera di Missy “Misdemeanor” Elliott, un disco sottovalutato ai tempi, forse perché il mondo era ormai abituato al talento limpidissimo della MC della Virginia.
10 anni dopo Katy Perry decide di invitarla a calcare il palco del 49esimo Superbowl; una scelta per nulla scontata anche perché nel mondo del rap un decennio di pausa (un riposo forzato per via di una malattia) equivale ad un’intera era geologica.

Bastano 2 minuti e 36 secondi per rilanciare Missy. Una performance devastante eseguita con energia bruciante, un medley di 3 classici, “Get Ur Freak On” “Work It” e “Lose Control“, che suonano freschi come il giorno in cui sono usciti, una riprova che quando la musica è bella è immortale.

Missy fa il picco dell’ “auditel” con 118 milioni (!!!) di telespettatori incollati allo schermo, domina i Google Trends e in pratica chiude Twitter.
Dopo la performance gli streaming su Spotify dei suoi brani sono saliti del 676% e tutti e tre i brani del medley sono entrati nella top ten americana; un record senza precedenti.

Il grafico di Google Trends su "Missy Elliot", prima, durante e dopo il superbowl

Il grafico di Google Trends su “Missy Elliot”, prima, durante e dopo il superbowl

Missy ha ringraziato tutti i fan con un tweet: “fino ad oggi non mi ero resa conto di quanto vi mancassi”.

In un mondo in cui tantissimi artisti rincorrono il sound del momento Missy Elliott dovrebbe essere un modello; ha sempre fatto la sua musica, fuori da ogni moda o costrizione di genere, lasciando volare libera la sua creatività ed ancora oggi sembra arrivata da un altro pianeta.
E cosa dire dei rapper ossessionati dal fare la hit radio con i ritornellini cantanti? Nessuna delle 3 canzoni del suo medley ha avuto bisogno di tale artificio per entrare nella storia della musica.

Per questo ancora oggi Missy Elliott è cosí amata ed è cosí rilevante; è un monumento all’essere se stessi ed all’originalità. E, si, ci sei mancata.

About Oliver Dawson

Conduttore di Hip-Hopera sull'ormai defunta Hitchannel, autore di The Flow, ho collaborato con Groove Magazine e Beat Mag: seguo da vicino il rap italiano da più di 10 anni e mi piace ancora tanto.

Sparati anche questo!

Don Joe Ketama

Ascolta “Cos’è l’amore”, la nuova traccia di Don Joe con Ketama126, Franco126 e Califano

  Finalmente è fuori “Cos’è l’amore” traccia prodotta da Don Joe che vede al microfono …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>