shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

TOP BEATS – Le migliori produzioni del mese

top beats Ski beatz

TOP BEATS è uno sguardo selettivo sulle produzioni che escono ogni mese nella scena internazionale. La necessità di fotografare il suono di alcuni brani nasce come voglia di dare risalto anche ai produttori e al loro lavoro di creazione ed ideazione. Il producer è infatti spesso una figura vista in secondo piano, nonostante sia invece parte integrante e fondamentale nel processo di crezione. TOP BEATS vi porterà quindi alla scoperta della cura del suono e dell’arte del beatmaking.

1) The Purist feat. Your Old Droog – El Capitan (prod. The Purist)

Il beatmaker inglese lancia nel migliore dei modi con questo singolo il suo prossimo album Pyrex Scolar. Si tratta di una produzione dal suono grezzo, poggiata sopratutto su una solida linea di basso. A questa si affianca una ritmica secca in stile boom-bap in cui si inseriscono poi note di piano che creano una melodia antitetica al suono ruvido degli altri elementi. Il tutto suona come una sorta di loop che accompagna alla perfezione il rap di matrice anni ’90 di Your Old Droog.

2) Elijiah Blake – I Just Wanna (prod. Djemba Djemba)

Con questo nuovo brano Elijah Blake prosegue il suo percorso artistico dopo il successo del primo EP pubblicato a settembre 2014. “I Just Wanna” si contraddistingue per il suono fresco e d’impronta soulful che gli ha conferito la produzione di Djemba Djemba. Il brano inizia in modo quasi minimale con qualche synth e i soli snare a dettare il ritmo. Poi man mano che i secondi passano il brano si arricchisce di bassi profondi e di una ritmica serrata dal suono molto attuale. Una dinamica che si ripete anche nel proseguio del brano, con l’introduzione anche di cori in sottofondo per rendere il tutto ancor più d’impatto.

3) Snoop Dogg feat. Charlie Wilson – Peaches & Cream (prod. Pharrell)

Il ritorno si Snoop Dogg si tinge di funk con la produzione di Pharrell. Riff di chitarra, linea di basso dal suono pieno, synth e ritmica secca sono gli ingredienti di questo beat che ricorda molto il g-funk degli anni che furono. Il resto lo fanno Snoop Dogg e Charlie Wilson con le loro parti rappate e cantate che completano il brano facendolo diventare la hit che è diventata.

4) Oddisee – That’s Love (prod. Oddisee)

Il genio di Oddisee torna a colpire con questo nuovo singolo che annuncia il suo prossimo lavoro ufficiale The Good Fight. Si parte con un loop di synth privo di batterie, poi entra in gioco una sezione ritmica dal gusto funk, quasi un breakbeat, che prende il sopravvento e nel ritornello si accompagna alla perfezione con una sezione di fiati e riff di chitarra. Una dinamica che si ripete poi anche nelle altre strofe, dando carattere al brano. Nell’ultima strofa poi la ritmica accelera e si fa più incalzante, con i fiati e le note di synth a sostenere il tutto. Il finale invece prende la piega di una tipica una jam session jazz: tappeto ritmico serrato, note di piano sparse, riff di chitarra e fiati in sottofondo e una linea di basso profonda a reggere il tutto. Un brano dinamico e pieno di classe.

5) Currensy feat. Styles P – Alert (prod. Ski Beatz)

Anche per il terzo volume di Pilot Talk, Currensy si affida alla preziosa collaborazione di Ski Beatz per la parte musicale, dando così una continuità al progetto. Lo si può ben capire ascoltando “Alert” in cui i due insieme a Styles P realizzano uno dei loro soliti brani, semplice ma efficace. Il beat di fatto è un loop fatto di bassi profondi, una ritmica incalzante e in sottofondo synth e campioni vocali a creare l’atmosfera adatta. Niente di così complesso di per sé, eppure il modo in cui Ski Beatz combina i vari elementi crea un’alchimia perfetta in cui tutte le componenti si incastrano alla perfezione conferendo un’identità riconoscibile al brano.

About Francesco Zendri

Insaziabile di musica e cibo, vere e proprie ragioni di vita, amo scrivere e vado matto per la criminologia. Nel tempo libero curo le iniziative dell'Associazione Culturale Step by Step di Rovereto (Tn) per promuovere la cultura Hip Hop.

Sparati anche questo!

Rkomi Solo Streaming

Fuori ora “Solo” il nuovo singolo di Rkomi. Ascoltalo in streaming

E’ uscito “Solo”, il primo singolo ufficiale dell’album di debutto di Rkomi in arrivo quest’anno …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>