La morte di una persona ed il lutto che ne consegue sono un fatto tanto privato quanto intimo. Tuttavia quando la persona in questione è un artista, uno di quelli capaci di ispirare generazioni con le sue parole e con la sua personalità, forse la situazione cambia. Condividerne la musica ed il ricordo diventa un omaggio, un grazie per quanto ci ha dato, per come è riuscito a trasmetterci un sentimento, acquisendo un posto, più o meno significativo nelle nostre vite. Per ricordare Primo abbiamo dunque deciso di non scrivere nulla di autoreferenziale. Piuttosto vogliamo ricordarlo raccogliendo semplicemente in questo articolo i tanti saluti e ricordi che il mondo dell’Hip Hop italiano gli ha rivolto quasi all’unanimità in questi giorni.
Molti hanno condiviso tramite i loro profili semplici parole di saluto o una foto. Tra questi ultimi, alcuni, come Egreen e Unlimited Struggle, hanno deciso ad esempio di mettere come propria immagine del profilo e di copertina uno sfondo nero, per segnalare il proprio lutto e manifestarlo privatamente.
Altri hanno deciso invece di condividere il proprio ricordo, raccontando la propria esperienza personale.
Alcuni hanno deciso di ricordarlo condividendo la sua musica e dedicandogli un pensiero.
Infine ci sono quelli che l’hanno omaggiato ricordando quanto la loro ispirazione sia dovuta anche a Primo e alla sua musica.