shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

Intervista a Fresh Prince Night – Hip Hop for Dummies

fp7

Fresh Prince Night è la festa hip hop milanese organizzata dai ragazzi del Circolo Magnolia e in questa stagione ha offerto i live degli artisti hip hop più importanti in Italia: Kaos, Egreen, MadMan, Coez e Dargen D’Amico. Ma il punto di forza dell’evento è il party vero e proprio in grado di coinvolgere un pubblico vastissimo grazie alla selezione musicale anni ’90 ed un mood molto leggero e poco serio. Questo sabato 5 marzo si terrà il Classic Edition del Fresh Prince Night al Circolo Magnolia e così abbiamo deciso di incontrare i protagonisti di questo evento per far loro qualche domanda.

RapBurger) Come è nata la Fresh Prince Night?
FPN) Grazie a quell’uomo che sembra tanto giovane là in fondo (si parla di uno dei 2 DJs). E’ nato tutto per scherzo, come sempre.
In realtà la prima di Fresh Prince è andata molto male perchè ci siamo trovati a mettere i dischi nella seconda sala del Magnolia durante un evento per carnevale e la gente non ha per niente apprezzato e di conseguenza abbiamo dovuto virare su della brutta musica commerciale… Tra l’altro quella sera è venuta a fare i controlli pure la SIAE quindi proprio… E’ una di quelle cose che dici “OK mai più nella vita!” (si ride).
Quello è stato il primo tentativo, forse era più old school rispetto alle cose che facciamo ora, l’intenzione comunque era di non mettere Rihanna. La musica che scegliamo è legata all’immaginario anni ’90, inizi anni 2000, niente “Work”. Diciamo comunque che la prima “finta” è andata male, mentre la prima “vera” è andata fin troppo bene. Fu il primo maggio 2013 ed è stato anche quello legato ad un momento di panico.

RapBurger) Perchè selezionate solo rap a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000?
FPN) E’ legato molto ai nostri gusti personali, non è una scelta pensata esclusivamente nei confronti del pubblico anche perchè quelli che vengono alle nostre serate sono molto giovani. Tanti conoscono i pezzi grazie a noi e non perchè li sanno già di loro. Capitano spesso delle situazioni in cui conoscono per esempio “California Love” ma non sempre sanno di chi è.

RapBurger) E’ una cosa anni ’90 ma a differenza di quanto ci si possa aspettare la gente è molto presa bene.
FPN) Cerchiamo sempre di stare sul lato più divertente degli anni 90, senza entrare troppo nella serata per intenditori, che per carità apprezziamo e andremmo volentieri a vederla ma di sicuro non ci divertiremmo quanto in una serata Fresh Prince. Il nostro intento è quello di creare un party senza dimenticare le origini.

fp5_estate2k15
RapBurger) Quindi non vi arrivano le tipe a chiedervi “Work” di Rihanna?
FPN) L’ultima sera ci hanno chiesto di mettere Bob Marley… “mi metti Bob?” – “ma Bob chi?” – “Marley no?” e allora abbiamo messo Damian Marley (si ride) ma la tipa non ha capito e si è presa male. Partendo dal presupposto che non ci prendiamo sul serio, tutto questo lo facciamo in primis per divertirci, poi la cosa ci è esplosa in mano.

RapBurger) Una cosa che mi sembra funzioni bene è tutto ciò che condisce questo evento. Non c’è semplicemente musica anni ’90, ma ci sono i breakers, le faccione di cartone, i writers…
FPN) Abbiamo voluto prendere delle cose che da una serata hip hop effettivamente non ti aspetti. Uno show di ballerini, dare dei gadget super scherzosi, tra l’altro questa volta ci saranno anche i cappellini marchiati Ceres con la scritta “Fresco”. Tutto è sempre orientato sullo scherzo, non ci prendiamo mai sul serio.

RapBurger) Anche perchè il resto dei format, almeno a Milano, si prende un sacco sul serio.
FPN) Esatto, questa è la differenza vera e un’altra cosa fondamentale è che non è una festa settoriale, puntiamo al divertimento e infatti ci sono sempre un sacco di ragazze. Noi sei obbligato a fare una serata in cui c’è solo DJ set; ci sono i ballerini, c’è l’angolo writing, non è semplice ballare ma è una festa vera e propria, una Jam. Abbiamo voluto ringiovanire le vecchie Jam, quelle degli inscimmiati che una figa la vedevi solo col binocolo (si ride). Quando andavamo noi alle Jam la più figa era Kaos (si vola!). Alla fine facciamo tutto per la figa, è tutto un modo per provarci con le tipe. L’idea di base è che tu fai feste per 3 motivi principali: per andare gratis alle feste degli altri, per bere a meno e per rimorchiare. Tornando seri, la cosa fondamentale di Fresh Prince è che è una serata creata da noi a cui noi tutti andremmo felicemente.

RapBurger) Solitamente queste serate sono anticipate da dei concerti di artisti rap italiani svariati. Da Kaos a MadMan passando per Egreen, Coez ed altri. Loro come vivono questo evento?
FPN) Non è tanto come la vivono loro, è come la viviamo noi. Tipo a mettere i dischi dopo Kaos, che per noi è Gesù sceso in terra, sudavamo freddo. Gli artisti comunque a nostra sorpresa si fermano, sono presi bene e si divertono tantissimo anche quelli che di solito pare che si prendano molto sul serio. Inoki si era candidato come MC fisso a Fresh Prince! Anche Bassi era preso benissimo, Egreen e lo stesso Kaos hanno percepito bene la cosa.

fp4_newseason

RapBurger) Il primo episodio non è andato benissimo, qual è stato invece il momento in cui avete pensato “ce l’abbiamo fatta”?
FPN) Forse il primo maggio ma forse non lo abbiamo ancora capito. E’ stato bello quando una volta eravamo ad una serata a bere al Moscow Mule e c’era una ragazza di fianco a noi che diceva ai suoi amici “oh domani c’è la Fresh Prince Night andiamo tutti lì”. Poi naturalmente a noi non ci hanno neanche riconosciuti! (si ride).

RapBurger) E’ tanto che organizzate eventi a Milano? E’ difficile?
FPN) Noi siamo la stessa gente di Magnolia e insieme organizziamo eventi da circa 6-7 anni. Farlo è devastante si invecchia di 7 anni in 1 solo. C’è sempre la preoccupazione che la serata vada male, la preoccupazione di fare tutto bene nei minimi dettagli perchè la gente è molto attenta. Portare la gente è difficile ma è solo la metà dell’opera, bisogna anche essere credibili per riportarla.

RapBurger) Che date avete in programma?
FPN) Dopo questo 5 marzo abbiamo Mecna il 9 aprile e poi ci sarà il Season Finale che si terrà a maggio. Ti facciamo un’anticipazione: il 9 luglio faremo per la prima volta un festival Fresh Prince. Abbiamo già incluso 4 artisti di cui però non possiamo rivelare i nomi. Il 5 giugno invece facciamo la seconda edizione del Fresh Prince Fight che è un Dance Contest Hip Hop aperto a tutti e ci saranno diverse categorie tra cui Breaking, Popping e Waving. Ci saranno 3 giudici italiani quotati nell’ambito del breaking e stiamo lavorando per portarne anche uno internazionale.

RapBurger) Il vostro spirito festaiolo si vede anche da come usate i social di Fresh Prince.
FPN) La gente che ha messo “mi piace” alla pagina di Fresh Prince è veramente attenta al concetto di festa, al fatto che la nostra comunicazione è facile e votata al prendersi in giro. Allo stesso tempo questa gente ha il bisogno di esprimere la propria opinione, quindi anche solo di far capire agli altri che qualcuno un filino in più di hip hop rispetto ad un altro ne sa.

fp10_newseason

fp3_newseason

fp16_dancecontest

fp8_estate2k15

Maggiori informazioni sull’evento a questo link.

About Koki

Amo l'hip hop, il vino rosso, disegnare chiese e vincere. Il mio vero nome è Jorge ma nessuno lo sa pronunciare.

Sparati anche questo!

NEW ATTITUDE

Rosa Chemical, Wing Klan, Pippo Sowlo e Voodoo Kid live a Milano

Questo giovedì 21 novembre al Santeria di Milano quattro delle migliori nuove realtà del panorama …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>