shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

La rivoluzione di Kanye West. “The Life Of Pablo” segna una nuova era?

Kanye West Yeezy Season 3 - RunwayFoto di Kevin Mazur

Era il 2003 quando la prima versione di The College Dropout apparve in rete, accompagnato da un hype prodigioso; era un “leak” non ufficiale, lo scherzetto di qualche fonico che decise di rendere l’album completo disponibile a tutti i “pirati” del web. Kanye, ovviamente, non la prese molto bene, ma colse comunque l’opportunità per lavorarci altri sei mesi, per poi presentare quello che molti considerano il suo primo capolavoro. Quella uscita anticipata diede la possibilità a Kanye di far sentire il suo materiale senza esporsi del tutto, leggerne le critiche, affinare la scrittura, i mix, cambiare la struttura di alcuni brani, scartarne altri ed aggiungere alcune tracce, come “All Falls Down”, che migliorarono radicalmente il disco; tutto il resto è storia.

Sono passati 13 anni, Kanye non è più solo il rapper cool per l’intellighenzia dell’hip hop, ma una delle più importanti superstar del pianeta, e la storia si ripete; The Life Of Pablo, il chiacchieratissimo album uscito un mese fa su Tidal, è stato migliorato e ritoccato ed è ora disponibile in streaming in una versione aggiornata.
Molto più che l’ennesimo capriccio di Kanye, questa è una mossa rivoluzionaria; è la prima volta nella storia della musica che un’opera viene modificata dopo la pubblicazione. Molti artisti hanno risuonato, riarrangiato, ricantato le loro canzoni, ma nessuno ha ancora avuto il coraggio di “sostituire” in toto la prima versione, facendola scomparire.

Forse è proprio per questo che il disco non è ancora uscito in formato fisico ed è stato reso disponibile in download per pochi utenti; The Life Of Pablo è un album che si modifica, che si completa nel tempo, un puzzle non ancora finito, che si consolida grazie alla tecnologia dello streaming che rende la musica mutabile e “liquida”.

Se l’arte riflette il suo artista, qui abbiamo raggiunto il sublime; Kanye dice una cosa e ne fa un’altra, è un perfezionista insoddisfatto il cui ego smisurato è solo il riflesso di una profonda insicurezza, visionario ma precipitoso e quest’ultima mossa lo dimostra appieno.

The College Dropout ha cambiato il rap per sempre, contrastando il gangsta rap con testi profondi e campioni soul, mentre 808′s & Heartbreak ha sdoganato l’autotune e il rap “cantato”. La terza grande rivoluzione di Kanye è stata appena servita; l’album mutevole che si modifica nel tempo alla luce del sole, sfruttando appieno le nuove tecnologie.

Chissà se ricorderemo questo giorno come l’inizio di una nuova era.

About Oliver Dawson

Conduttore di Hip-Hopera sull'ormai defunta Hitchannel, autore di The Flow, ho collaborato con Groove Magazine e Beat Mag: seguo da vicino il rap italiano da più di 10 anni e mi piace ancora tanto.

Sparati anche questo!

STOKKA E MADBUDDY

Stokka & MadBuddy in concerto per l’ultima volta a Milano

Questo giovedì 21 marzo Stokka & MadBuddy suoneranno, per l’ultima volta, insieme a Milano sul …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>