shopclues offers today 2017

amazon coupons code india

clear trip coupon code promo

flipkart coupon code

globalnin.com

La Storia di Charles Stewart meglio conosciuto come Chali 2na

Chali 2na

Il 26 giugno del 1971 nasce a Chicago Charles Stewart, la persona che oggi tutti conoscono sotto il nome di Chali 2na. Nella Città del Vento Charles cresce tra gli insegnamenti islamici della nonna e i vinili di Stevie Wonder e degli Earth, Wind & Fire dei suoi genitori fino a quando, nel 1987, arriva il momento di dire addio a Chicago.

A sedici anni Charles con la sua famiglia si sposta a Los Angeles, nella violenta South Central di Ice Cube ma non si farà coinvolgere nè dal turbinio delle gang losangeline nè dal suono west coast dell’epoca, anzi la sua carriera musicale si baserà su tutt’altro.
Al liceo, Charles va in classe insieme a Marc Stuart aka Mark 7even e i due mostrano da subito gli stessi interessi musicali tendenti all’hip hop east coast; un album sarà fondamentale per la loro amicizia, “The Biz Never Sleeps” di Biz Markie uscito nel 1989.

Charles Stewart fino ad allora non rappava, la sua passione erano i graffiti (interesse che mantiene tutt’ora all’età di 45 anni) ma l’incontro con Mark 7even, che invece si dilettava spesso nel freestyle, lo spronò a prendere non solo le bombolette ma anche un microfono in mano.

Il nome d’arte scelto da Charles fu Chali 2na, ispirato al nomignolo che suo zio gli aveva dato, Charlie The Tuna, un cartoon che in comune con Charles aveva la voce profonda e un paio di occhiali.

Già, la voce baritonale di Chali 2na rimarrà uno dei tratti distintivi dell’MC di Chicago che insieme a Lord Have Mercy ha uno dei timbri più bassi nel panorama rap.

In quegli anni Chali 2na e Mark 7even fecero la conoscenza di Cut Chemist e i tre diedero vita al gruppo Unity Commitee che si esibivano spesso al leggendario Good Life Cafè. Lo storico bar, che era anche un market di cibo sano, organizzava degli eventi lasciando il microfono aperto a chiunque volesse cimentarsi con il rap, lo spoken word o le poesia; unica regola: niente insulti o parolacce. Per farvi capire l’importanza del Good Life Cafè, basta pensare che all’open mic del locale ci passarono artisti del calibro di Ice Cube, Snoop Dogg, Common, will.i.am, Lenny Kravitz e Macy Gray ed è stato girato addirittura un documentario (This Is The Life) vincitore di numerosi premi.

Al Good Life Cafè gli Unity Commitee di Chali 2na incontrarono un altro gruppo, i Rebels of Rhythm e con 2 dei suoi componenti, Akil e Zaakir e il DJ Nu-Mark (amico di Cut Chemist) diedero vita ad uno dei gruppi più interessanti venuti fuori a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000: i Jurassic 5.

Con i Jurassic 5 Chali 2na si fa conoscere ovunque, gli album Quality Control e Power In Numbers sono dei classici e Charles venne chiamato a partecipare in diverse canzoni di altri rapper.
In parallelo con i J-5, Chali 2na insieme a Cut Chemist diede vita al gruppo di world music Ozomatli, formazione che lascerà nel 2001.

Dopo l’attività con i suoi due gruppi, Chali 2na decise di concentrarsi nella sua carriera da solista e questo fu uno dei tanti motivi per il qual nel 2007 i Jurassic 5 si sciolsero, per poi riunirsi 6 anni dopo nel 2013.

Charles nel 2004 pubblica il suo primo lavoro da solista, il mixtape Fish Market che raccoglie i tanti featuring di Chali 2na sparsi in quegli anni nei dischi dei suoi colleghi: Swollen Members, Linkin Park, Blackalicious, Kardinal Offishal e Roots Manuva tra i tanti.

E’ il 2007 e l’album di debutto di Chali 2na è pronto ma per via di alcuni problemi con l’etichetta Interscope, Fish Outta Water uscirà solo due anni dopo e con un’altra label, la Decon Media.

L’album di debutto di Chali 2na (e fino ad oggi l’unico) raggiunge la posizione 44 della Billboard Hot 100, il suo più grande traguardo da solista. Negli anni a seguire Charles pubblica con cadenza quasi annuale altri lavori tra mixtape ed EP.

Nel 2012 parte la serie di 5 EP “Against The Current” di cui il quarto capitolo intitolato ILLectric e realizzato insieme al duo Funk Hunters, è stato pubblicato lo scorso anno.

Pochi artisti possono vantare una carriera ventennale così ricca e siamo contenti di annunciare che Chali 2na sarà in concerto a Roma questo 5 febbraio per il primo anniversario dell’etichetta Do Your Thang che festeggerà alla Locanda Atlantide  insieme al rapper dei Jurassic 5, il DJ Krafty Kuts, Danno dei Colle Der Fomento, tutti gli artisti della label e alcune sorprese. Maggiori informazioni sui biglietti e altri dettagli dell’evento li trovate a questo link.

About RapBurger

www.rapburger.com è il magazine dove potrai saziare la tua fame di rap.

Sparati anche questo!

PSNYxJORDAN_OLIVE

Le nuove Jordan disponibili solo in una secret location a Milano

Preparatevi perché il 28 giugno ci sarà la possibilità di pre-ordinare le nuove Jordan X …

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>